Normandia, tra storia, paesaggi mozzafiato e tanto formaggio
Situata nel Nord Ovest della Francia, la Normandia nell’immaginario collettivo è composta di bianche scogliere che scendono a picco su un mare dalle tinte turchesi e cristalline.
Ma non solo, oltre agli aspetti naturalistici ci sono moltissimi altri aspetti importanti: aspetti storici che hanno lasciato il segno e tuttora fanno sentire la loro presenza.
I luoghi da visitare in Normandia
Ecco un itinerario su cosa vedere in Normandia, una veloce immersione alla scoperta delle tante altre meraviglie normanne, questa terra infatti offre svariati itinerari che vi lasceranno a bocca aperta.
Rouen, la perla gotica della Normandia
Rouen è la città architettonicamente più bella della Normandia, da tutti considerata una perla imperdibile e tappa importante per ogni viaggiatore.
Conservata come per miracolo dalle distruzioni della guerra, Rouen vanta una delle cattedrali gotiche tra le più magnifiche d’Europa, un centro storico medievale con molte case che conservano la forma “a graticcio”, con il classico intreccio di intelaiature in legno che si intersecano tra loro in senso verticale e obliquo, formando un motivo affascinante e unico
La storia di Rouen è indissolubilmente legata alla figura storica di Giovanna d’Arco, che proprio nella cittadina del Nord della Francia incontra la sua tragica fine sul rogo. Il clima oscuro legato a uno dei periodi più bui della storia europea, l’Inquisizione, ha lasciato qualche traccia nell’atmosfera gotica che respirerete a Rouen se saprete guardare attentamente oltre alle piacevoli tinte pastello che colorano il centro storico della città.
Mont Saint Michel, un magico incontro tra terra e cielo
Si può certamente affermare che l’abbazia di Mont Saint Michel sia il simbolo più riconoscibile e identificativo della Francia del Nord. Patrimonio dell’UNESCO a partire dal 1979, la leggenda narra che il complesso monastico sia stato eretto nel luogo esatto che l’arcangelo Gabriele avrebbe indicato al vescovo di Avranches.
È il connubio tra natura e ingegno umano a rendere questo luogo unico nel suo genere e ricco di fascino. Grazie al fenomeno delle maree, a seconda dell’attrazione della Luna, le acque che abbracciano il complesso si alzano o si abbassano (oscillazione che i 15 metri durante l’equinozio di primavera e quello d’autunno) fino a formare di fronte agli occhi del meravigliato spettatore un paesaggio dalle sembianze lunari.
Preparatevi a un’esperienza non esclusiva, si stima che l’abbazia accolga ogni anno oltre 3 milioni di visitatori.
Côte de Nacre, ovvero le spiagge del D-Day
Evento storico di portata mondiale, celebrato da moltissime pellicole, il D-Day ha avuto luogo proprio sulle spiagge della Normandia, precisamente lungo un tratto di costa chiamato Côte de Nacre (di madreperla).
Il 6 giugno 1944 l’operazione militare nota come Operation Overlord e passata alla storia come D-Day, ha visto oltre decine di migliaia di soldati americani e inglesi sbarcare lungo la costa con l’intento di dare il via alla liberazione dell’Europa dall’occupazione nazista. Le enormi perdite dell’operazione registrate su entrambi i fronti durante l’operazione rendono la memoria che questo luogo porta con sé molto intensa. A dispetto della splendida cornice naturale, oggi il luogo è diventato testimone di questo triste evento. Preparatevi a un’esperienza di raccoglimento, sicuramente unica.
Étretat e Les Andelys: i villaggi degli impressionisti
Curiosi di vedere con i vostri occhi le case di pittori famosi e i luogi che hanno dipinto? Allora inserite nel vostro itinerario Étretat, un villaggio di pescatori racchiuso tra due suggestive scogliere, la Falaise d’Aval e la Falaise d’Amont.
Qui troverete le abitazioni che hanno accolto Corot, Monet e Coubert.
Se siete amanti della pittura impressionista, merita una visita anche Les Andelys, un caratteristico villaggio che si trova sul lungo Senna, anch’esso circondato da bianche scogliere.
La penisola de la Hague, un luogo tutto da scoprire
Se, una volta arrivati, vi sentirete improvvisamente catapultati in Irlanda, non meravigliatevi… troppo. La natura selvaggia e incontaminata di questa penisola modellata dal vento ripaga con una vista esclusiva i viaggiatori che decidono di arrivarvi. Tra scogliere che scendono vertiginosamente e splendide inserature, questa è una meta non inclusa nei classici itinerari turistici, fatto che rende la penisola ancor più preziosa.
Cosa degustare in Normandia?
Tanti sono gli itinerari che potrete studiare, personalizzandoli secondo le vostre personali inclinazioni. Una cosa è certa: la Normandia è una terra in grado di soddisfare viaggiatori e… palati esigenti.
Il livello della gastronomia locale è altissimo, con produzioni famose in tutto il mondo, soprattutto per quanto riguarda il settore caseario e ittico.
Un viaggio in Normandia non si potrà considerare completo se non assaggerete (e porterete con voi) un pezzo di Camembert, formaggio fama internazionale prodotto in zona nel paese omonimo. Tra le eccellenze della zona troverete altri formaggi simili al Camembert, ma a pasta molle, tra cui il Livarot, aromatico e pungente, il Neufchâtel, con un retrogusto terroso che ricorda i funghi, e infine il Pont-l’Evêque, che racchiude un cremosissimo scrigno e va gustato a temperatura ambiente.
Frutti di mare e crostacei sono altri protagonisti indiscussi della cucina locale: la costa normanna è la meta ideale per i cultori del pesce.
Lungo il vostro itinerario paesaggistico e naturale, potrete letteralmente assaggiare un pezzo di cultura locale diversa. Una costante che incontrerete lungo il vostro percorso saranno le classiche moules frites, ossia cozze e patatine fritte, che potrete gustare nella versione “à la Normande” con burro leggermente salato e crème fraîche – il tutto annaffiato dal sidro.
Tra gli altri prodotti eccellenti della zona meritano una menzione le crevettes grises, ossia uan tipologia di gambero grigio, mentre a Port-En-Bessin vi consigliamo di assaggiare le “coquilles St-Jacques”, una varietà di capesante così preziosa da essersi persino aggiudicata una festa che ogni anno, il secondo weekend di novembre, ne celebra la bontà.
Se, dopo tutto questo immaginarvi a degustare prelibatezze, avvertite una certa sete, niente paura. In Normandia si produce una varietà di sidro tra le più pregiate e, grazie all’abbondanza di meleti nella zona, la bevanda è un must locale, accompagnamento e a volte parte integrante dei piatti tipici.
Diverse sono le tipologie di sidro che potrete assaggiare, secco o dolce, rosé o bouché (ossia con fermentazione in bottiglia). La mela è la protagonista indiscussa anche delle altre bevande che potrete degustare in zona: il Pommeau, un aperitivo da gustare fresco a base di succo di mela e aggiunta di Calvados, liquore locale che vanta una fama mondiale. Anche quest’ultimo, forse il prodotto normanno più conosciuto, è a base di mela e vanta moltissime varianti che differiscono tra loro per grado di invecchiamento.
Grazie alla complessità intrinseca di questa terra, lo spettro di sensazioni che proverete visitando la Normandia è molto ampio. In Normandia, la natura maestosa che ispirò tantissimi pittori impressionisti si unisce a una storia millenaria, il cui riverbero echeggia ancora per le bellissime cattedrali gotiche e i maestosi castelli che troverete incastonati tra pascoli verdissimi e cittadine di pescatori. Ora, non vi resta che scoprirla con i vostri occhi.