Presentazioni e contenuti aziendali per dirette streaming
A causa della attuale situazione sanitaria, gli eventi di incontro tipici all’interno dei quali le aziende avevano occasione di incontrare clienti e fornitori sono preclusi; di conseguenza nasce la necessità di ripensare le strategie comunicative, passando ad eventi virtuali e quindi alla produzione di eventi in diretta streaming
Si ripropone quanto già accaduto per il materiale cartaceo sostituito da supporti digitali come file PDF, presentazioni in PowerPoint o il sito che in maniera più completa presenta tutto il materiale a disposizione.
A seguire verranno presentati i vantaggi delle presentazioni in streaming delle attività aziendali.
Interattività della diretta streaming
Il primo vantaggio delle presentazioni aziendali in diretta streaming è quello di favorire l’interazione tra i partecipanti.
Le aziende che ricorrono allo streaming interattivo come strumento di contatto potrebbe beneficiare del fatto che il pubblico selezionato sia costituito da profili qualificati a cui proporre momenti di confronto diretto con il settore ricerca e sviluppo. Questo coinvolge maggiormente l’utenza.
Risultano poi molto coinvolgenti le serie mandate in streaming periodicamente.
Considerando che l’evento streaming viene proposto agli iscritti della piattaforma, è importante non esagerare con le trasmissioni limitandosi ad una al giorno massimo due.
Live aziendali trasmessi in streaming
I live aziendali rappresentano i pilastri di ogni strategia di condivisione dei contenuti. I live hanno un termine temporale preciso che ne arricchisce il valore.
Con i live aziendali il pubblico coinvolto proviene da ogni parte del globo. I live streaming aziendali rappresentano opportunità di presentazione delle tecnologie , dei processi e dei macchinari utilizzati nella produzione. Per questa ragione è fondamentale che nel corso dell’evento live:
• si svelino le caratteristiche di un nuovo prodotto;
• si evidenzino le partnership tecnologiche;
• si effettuino dimostrazioni;
• si organizzino momenti di interazione tra i partecipanti e rappresentanti del settore ricerca e sviluppo.
Piattaforme per le dirette streaming e gestione del personale
Grazie alle piattaforme per le dirette streaming è possibile impostare percorsi di reclutamento e selezione del personale. In particolar modo nel caso di ricerca di profili di alto livello è importante prevedere:
• colloqui diretti con i responsabili;
• esibizione dei processi produttivi;
• descrizione dell’iter di formazione dei vari workteam.
Attimi celebrativi
Appare opportuno trasmettere eventi live legati a situazioni particolari, da condividere in streaming con la comunità, ne sono esempio:
• avvisi relativi a fusioni e ad acquisizioni;
• ricorrenze e anniversari;
• celebrazione in occasione di promozioni di alto livello;
• apertura di nuovi impianti.
Considerazioni finali sotto un profilo tecnico
La trasmissione può essere ottimizzata da una connessione di 10 MBPS, sia in download che in upload, e dalla presenza di un moderatore che proponga le domande al relatore e che evidenzi i commenti più rilevanti.
Uno dei grandi vantaggi dei live-streaming è che una volta concluso l’evento il video può essere riproposto on-line a fruizione libera oppure può essere utile in momenti successivi integrato con ulteriori materiali di marketing.
Ph: ytcount-unsplash