Cosa sono e come funzionano gli auricolari Bluetooth
Di questi tempi l’uso del Bluetooth è sempre più diffuso, in particolar modo nel settore audio, gli articoli più usati infatti sono proprio gli auricolari.
Questi moderni auricolari con tecnologia bluetooth li possiamo trovare in vendita ovunque, chi è esperto saprà bene dove acquistarli, ma per chi si avvicina adesso a questa particolare sezione, ecco alcuni quesiti che è giusto porsi prima di procedere con l’acquisto.
Ad esempio, come funzionano? Come funziona esattamente la tecnologia bluetooth? Con quali dispositivi posso collegarli? A queste ed altre domande troverai le risposte in questa guida che qui di seguito forniremo.
Auricolari Bluetooth: come sceglierli?
Il Bluetooth fu inventato nel 1994 dalla Ericsson, stessa compagnia dei cellulari, per essere più precisi questo nome inizialmente, venne dato ad un particolare tipo di comunicazione wireless. I punti in comune sono davvero pochi, questa radiofrequenza che viene utilizzata è molto diversa, cambia soprattutto il segnale e come si può collegare fra i dispositivi. Infatti il grande vantaggio del Bluetooth è che si può collegare a tantissimi apparecchi, TV e cellulari sono solo qualche esempio.
Con gli auricolari Bluetooth, quando si esegue il pairing, si può decidere di collegarli al cellulare, TV o computer attraverso una connesione wireless. Visto che stiamo parlando sempre di una connessione senza fili, è facile confondere i due metodi di connessione.
Ecco le differenze tra Bluetooth e wireless: grazie al Bluetooth potrai scambiare dati in entrambi i sensi, mentre le cuffie wireless funzionano solo in ricezione.
La comodità del Bluetooth sta nel fatto che avendo i comandi, possiamo gestire comodamente la musica anche a distanza, ed hanno anche un microfono incorporato all’interno. Quest’ultimo in alcuni modelli sofisticati è addirittura un microfono di ottima qualità, ciò significa che con questi auricolari si potrà anche ricevere, effettuare e rispondere alle chiamate, il chè si rivela un ottimo vantaggio.
Come funziona il Bluetooth?
Qualsiasi apparecchio che usufluisce di questa tecnologia, al suo interno ha bisogno di un chip installato, che permetterà di localizzare altri dispositivi Bluetooth per lo scambio dei file.
Questi chip hanno tra di loro una particolare comunicazione, si inviano e ricevono onde radio di 79 frequenze diverse, riservati a molti altri dispositivi. Per permettere la connessione tra due apparecchi Bluetooth, bisogna per forza abbinarli tra loro, quindi almeno uno dei due deve rendersi visibile, in modo da segnalare la sua presenza. L’altro apparecchio invece, solitamente un cellulare o un pc, può ora collegarsi al dispositivo usando una di quelle 79 frequenze all’interno del Bluetooth.
Se non verrà richiesta una password di ingresso, i due dispositivi potranno subito connettersi tra di loro. Se invece viene richiesto il PIN, l’apparecchio che chiede l’accesso, sarà costretto ad inserire il codice. Questa operazione di sicurezza viene a volte richiesta per far si che altri apparecchi esterni entrino in un determinato dispositivo senza l’autorizzazione del proprietario stesso.
Un singolo dispositivo può connettersi contemporaneamente con altri 8, sfruttando diverse frequenze radio.
Al giorno d’oggi esistono molte versione di questa utile e pratica tecnologia, questo grazie all’evoluzione che i Bluetooth hanno avuto in tutti questi anni. Le più recenti si sono concentrate sull’efficenza energetica, e grazie a questo si riesce perfettamente ad evitare prestazioni altalenanti.
Auricolari Bluetooth: pro e contro
Quindi come abbiamo detto, grazie questa tecnologia i collegamenti fra i vari dispositivi sono davvero tanti: cuffie e casse audio, cellulari, tablet e pc, mouse, schermi e tastiere, computer di bordo e addirittura navigatori satellitari.
Tra i vantaggi di questi auricolari, non ci limiteremo solo ad ascoltare la musica, o alle telefonate, potremmo addirittura vedere un film. Sono comodissimi anche negli spostamenti in città, durante lo sport oppure quando si va in viaggio.
Dobbiamo ricordare però che anche la tecnologia Bluetooth purtroppo presenta qualche svantaggio. Ricordiamoci prima di acquistarle questi piccoli dettagli che potranno fare la differenza.
Cerchiamo di comprare un modello di nuova generezione, con un Bluetooth aggiornato, un paio di auricolari datati potrebbe avere delle interferenze nel trasmettere il segnale audio; teniamo a mente che la portata massima dovrebbe essere di 10 m circa, che se ci sono ostacoli tra i due apparecchi, potrebbe diminuire.
Adesso che abbiamo spiegato come funzionano questi auricolari, potremmo scegliere meglio il modello che più preferiamo, capendo meglio la descrizione che si troverà sulla confezione.
Prima di procede con l’acquisto è giusto anche verificare il rapporto qualità/prezzo fra i vari modelli che sono davvero tanti e con diverse caratteristiche, che si trovano in commercio, così da avere una maggiore idea sulla qualità e convenienza. Per far fronte a ciò, lasciamo di seguito un link di approfondimento.