Come disinstallare app android
Chi ha un dispositivo Android ma non è abituato ad usarlo potrebbe avere delle difficoltà per ciò che concerne la disinstallazione delle app. Ecco quindi una guida semplice e intuitiva su come disinstallare app Android.
Un modo facile e veloce per disinstallare delle app inutilizzate sul proprio dispositivo Android consiste nell’adoperare il metodo tradizionale. Bisogna recarsi nel menu impostazione del proprio smartphone, tablet o tv box android e selezionare l’opzione Applicazioni dalla schermata che si aprirà.
A questo punto è necessario cliccare sulla voce Tutte situata in alto a destra (nel caso in cui non dovesse essere visibile basta scorrere la schermata da destra verso sinistra) per poi selezionare l’applicazione che si desidera disinstallare. Dopo aver cliccato su Disinstalla basta conferma e l’app verrà immediatamente rimossa dal dispositivo.
Nel caso in cui questa procedura dovesse risultare troppo lunga, è bene tenere a mente che ci sono dei launcher per Android che consente la disinstallazione dell’app utilizzando direttamente il drawer, ossia la schermata che permette di visionare tutte le app installate sul dispositivo.
Per disinstallare le app in questo modo basta seguire un semplice procedimento: si deve tenere il dito premuto sull’app per qualche secondo per poi trascinarla sull’icona del cestino che apparirà nella parte destra della schermata. In ultimo non resta altro che confermare che si vuole disinstallare l’app selezionata.
Ci sono però alcuni casi in cui alcune applicazioni non possono essere rimosse dal momento che risultano bloccate dal sistema, ossia i permessi da amministratore ne ostacolano la rimozione diretta. In ogni caso tale problema può essere risolto in alcuni brevi ma fondamentali passaggi.
Per prima cosa bisogna andare nel menu impostazioni e aprire la voce Sicurezza. Successivamente si deve cliccare sull’opzione Amministratori dispositivo e rimuovere la spunta dove compare il nome dell’applicazione che si vuole disinstallare. Dopodiché è opportuno selezionare l’opzione Disattiva che comparirà nella schermata.
Quando l’operazione sarà terminata è possibile provare a disinstallare l’applicazione desiderata seguendo la normale procedura standard. In questo modo dovrebbe essere possibile rimuover l’app dal proprio dispositivo senza troppi problemi e in modo veloce.
È bene però tenere a mente che potrebbero esserci delle applicazioni particolari (come ad esempio quelle di antivirus oppure delle app anti-furto) che hanno all’interno delle misure di protezione aggiuntiva. In questi casi dunque bisognerà sbloccare la disinstallazione direttamente dall’app stessa.
Nel caso in cui le app da disinstallare sul dispositivo dovessero essere molte, la procedura standard potrebbe rivelarsi troppo lunga da eseguire. Pertanto in queste situazioni è possibile agire adoperando dei software specifici che rendono l’operazione molto più rapida e immediata.
Tali app infatti funzionano in modo molto semplice: basta selezionare i nomi di tutte le app che si vogliono rimuovere dal dispositivo e avviare la disinstallazione. A questo punto l’app inizierà la cancellazione in sequenza che terminerà in pochissimo tempo.