Grafica sui social network: tutto quello che devi sapere

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La grafica sui social network è un importante elemento visual per assicurare originalità e creatività ai propri post, per renderli vivi e diversi, originali ed efficaci nel comunicare il messaggio che si desidera convogliare, senza annoiare con i soliti topic o con le solite immagini banali e retoriche.
È fondamentale selezionare accuratamente le foto che si pubblicano sui canali social, a maggior ragione se si tratta della pagina aziendale o di un cliente. E prima di parlare dello stile e della scelta del tema o di come modificare le foto, è necessario ricordare che vi sono alcune norme e regole che riguardano la proprietà e i diritti. Per fortuna è caduta in disuso l’abitudine, poco etica, di prendere le immagini dalla rete, di qualsiasi sito web competitor o meno. Molto meglio affidarsi ai tanti siti che offrono immagini gratuite di ogni categoria, che possono essere utilizzate e modificate come si desidera.

Sempre più tendente alla centralità dell’immagine, la comunicazione sui social network predilige foto dal sapore realistico, in linea con il concept del canale.
L’elemento verosimile, se guardiamo anche al palinsesto della tv, ha sempre una certa presa sul lettore e spettatore.

Non tutti i social sono uguali. Bisogna considerare preventivamente che vi è una distinzione fra i diversi canali social e, di conseguenza, scegliere le immagini che vogliamo utiizzare.
Pinterest è diverso da Facebook e da Instagram, tanto per citare alcune piattaforme dove la grafica ha un ruolo sicuramente primario.

Rompere con la tradizione e trovare nuovi modelli di linguaggio e stile è senza dubbio il modo per emergere e distinguersi dal blob di contenuti visuali che circolano sui social. Anche quando la creatività è propria, meglio osare piuttosto che suscitare la sensazione di un deja vu.

Come realizzare creatività originali? I software per la modifica delle foto sono innumerevoli, qualcuno gratis e qualche altro a pagamento, ma tutti offrono indistintamente grandi funzionalità e ottimi strumenti, sempre più intuibili, per ritoccare immagini e foto, e farne dei piccoli capolavori artistici.

Di recente hanno preso piede sempre più le infografiche, ovvero immagini che comunicano in modo efficace, da una prospettiva visual, dati e statistiche o altro. L’impatto immediato e diretto che possiamo ottenere attraverso una infografica è molto importante per ottenere una reazione al nostro tentativo di coinvolgere persone.

E la grande diffusione delle infografiche la dice lunga sulla sempre maggiore capacità di attrattiva della grafica nel riuscire a visualizzare informazioni, dati e parole, attraverso delle immagini. Cambia completamente la prospettiva. Non solo parole ma segni, a dar corpo a concetti che arrivano chiari, nitidi, e con grande forza espressiva.

L’elemento visuale è un il cuore della Social Media Strategy, perché è la materia prima per produrre contenuti di valore, che appassionino, coinvolgano gli utenti, attirino engagement e ne aumentino il volume. Ma oltre a questo aspetto, importante ma appena sufficiente, c’è anche che l’immagine deve saper incuriosire al punto da indurre a compiere la fatidica azione.
Quindi se la foto è in realtà l’àncora che porta ad una landing page, che si deve aprire al clic e mostrarmi, visivamente, spiegazioni più dettagliate su un prodotto o su un servzio, il contenuto di quella creatività deve essere talmente trascinante al punto da indurre all’azione.

E cosa induce all’azione immediata, istintiva e senza filtri? La curiosità. Sì, perché “curiosity killed the cat”. L’originalità, l’impatto con qualcosa di mai visto prima sono elementi di presa per creare stupore e scatenare l’azione virale. Basta un touche de classe per essere visti da migliaia di utenti e raggiungere ottime performance.

L’interazione dei post cresce a dismisura se si condividono immagini originali e creative, se si rompe il velo di Maya per liberare la propria energia e lasciarla respirare anche agli altri.

La grafica per i Social Media deve saper emozionare all’interno di una community che può espandersi sempre di più, grazie alla relazione che si viene a creare al suo interno. L’emozione al primo impatto è quel gioco di affinità elettive, quella chimica tipicamente esistente tra chi si attrae a prima vista.

Poi, c’è l’aspetto dell’ottimizzazione dei contenuti grafici per i Social Network, se ci sono obiettivi precisi e aziendali. E possono essere grafiche ottimizzate per campagne advertising; grafiche per landing page; copertine personalizzate e loghi aziendali per rendere sempre riconoscibile il brand. In questo caso si provvede alla creazione di illustrazioni, che danno valore alla comunicazione con lo storytelling, ovvero con una storia affascinante che ruota attorno al brand.