Social media nel 2021: sempre più fondamentali

L’evoluzione continua del marketing digitale e della comunicazione online, la situazione generale che ci ha costretti a casa fra lockdown e regioni colorate e la diffusione sempre più ampia di connessioni a banda larga stanno aiutando la tanto attesa alfabetizzazione digitale degli italiani.

Spesso si parla di digital divide, concetto coniato per descrivere il divario per chi ha accesso (e sa usare) internet e chi invece non ha accesso per ragioni di linea o di competenze (o semplicemente perché non è interessato).

I fattori sopra citati però ci mostrano come sempre più italiani accedono, anche se non in maniera completa e definita, ai vari strumenti che il digital ci offre: fra questi i social media network sono sicuramente uno degli strumenti più utilizzati.

È Per questo motivo che è necessario per imprese e personal brand comunicare in modo efficace su questi canali, in base alle proprie strategie, raggiungendo così il loro possibili clienti e avvicinandosi a loro con una comunicazione, per così dire, “pervasiva”.

Social media network come strumento di marketing

A questo punto è importante fare una distinzione, sempre più teorica che pratica. I social media nascono come strumenti per aggregare persone online. Sono reti sociali e come tali il loro scopo è quello di mantenere, migliorare, curare le proprie relazioni online.

Da qui è nato il social media marketing. Il marketing significa portare un’impresa sul mercato, ovvero permettere lo scambio di servizi e prodotti fra l’impresa e i compratori. Fare azioni di marketing quindi significa trovare le modalità per vendere, i prezzi, capire ciò che le persone vogliono e, fra le varie cose, scegliere canali di comunicazione e promozione.

Se 2+2 fa 4 allora dovresti subito capire che se i social sono un luogo digitale dove le persone spendono tempo, è probabile che un’impresa possa trovare il modo di comunicarsi e attrarre potenziali clienti su queste piattaforme. Da qua si sviluppa il social media marketing!

Come sfruttare i social per fare marketing?

Adesso che abbiamo capito perché i social network sono così importanti per un’impresa, è ora di capire come si possono sfruttare e quali sono metriche e azioni da mettere in campo:

1) Analisi e strategia

Come tutte le azioni di marketing c’è bisogno di partire con un’analisi del contesto e una strategia operativa. Poniti le seguenti domande:

  • A che tipologia di persone si rivolge il mio brand? Su quali social trovo queste persone?
  • Quali sono gli obiettivi della presenza sui social? In base ad essi come mi devo porre?
  • Qual è il tono di voce, i valori e le credenze che voglio trasmettere e che più si addicono al mio target?
  • Quanto budget, in relazione agli obiettivi di business, dovrò investire fra figure specializzate, produzione di contenuti e sponsorizzazioni?

2) Calendario editorial, followers ed engagement

Alcuni utenti, chiamati influencer, basano gran parte del loro business grazie ai loro alti numeri. Tanti followers, alto engagement con commenti e like, seguito fedele… Ecco che i brand possono sfruttare la loro presenza sui social per comunicare offerte e informazioni su prodotti.

Aumentare i propri followers, sia in modo organico che tramite siti specializzati come www.massmediatly.com può essere quindi la strategia giusta. Ma attenzione: abituate le persone subito a ciò che volete dire, se vendete prodotti, se comunicate per business o no. Il rischio è quello di ottenere followers che poi in realtà non comprano i nostri prodotti.

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In questo caso parleremo di vanity metrics, ovvero di aumentare followers solo per farsi belli e non con un reale obiettivo di business.

Pubblicità a pagamento

Fare social media marketing non significa fare marketing gratuito. Le varie piattaforme social sono invase ogni giorno da nuove pagine di aziende e potenziali influencer.

Solamente l’orchestrazione di un piano editoriale, la sua messa in opera e la produzione di contenuti ti costerà tempo e denaro. Non solo, questi contenuti vanno fatti vedere al proprio pubblico e ci sarà bisogno al 90% di sponsorizzare dei post e realizzare delle campagne.

Questo concetto ti deve entrare bene in testa: oggi fare social media marketing NON è gratis. Mi raccomando quindi, non compiere l’errore di pensare che con qualche post e una manciata di followers abbiamo realizzato il nostro piano di SMM. La situazione è più complessa di quanto sembra :). Detto questo, ti auguro una buona fortuna con la tua prossima avventura sui social.