SEO 2019, tutto quello che bisogna sapere

L’arte della SEO, perché senza dubbio alcuno la SEO è un’arte che chiede affidamento e approfondimento, è una tematica che nessun webmaster può ignorare se vuole portare il suo sito in alto sui motori di ricerca. C’è però da tenere in considerazione un fattore: la SEO cambia in continuazione, seguendo i sempre differenti algoritmi di Google. Starle dietro è impossibile? Fortunatamente no, ma richiede un continuo aggiornamento. Del resto oggi la presenza di internet e dei motori di ricerca è una condizione necessaria per la sopravvivenza di moltissime attività commerciali e non solo, ecco perché conoscere i segreti della SEO o search engine optimization, per utilizzare il suo nome completo, è del tutto indispensabile per poter essere presenti sul web. Perché essere presenti significa essere visti, e essere visti significa conoscere nuovi clienti, allargando sempre di più il proprio business. Ma come si può ‘stare sempre all’erta’ con la SEO, senza farsi cogliere di sprovvista? Come è possibile conoscere i segreti della SEO 2019 ed i suoi aggiornamenti?

Lo abbiamo chiesto a Luca Spinelli, consulente SEO & webmaster, ed ecco cosa ci ha risposto.

SEO 2019: che cosa bisogna sapere?

Mantenersi sempre aggiornati su come cambia la SEO è di fondamentale importanza. Cominciamo con un piccolo remainder: la SEO consiste nell’insieme di quelle pratiche che serve per posizionare in vista, possibilmente fra i primi risultati su Google, il proprio sito, cercando quindi di rendersi più visibili possibili rispetto a potenziali clienti. Questo attira più visitatori sul proprio sito e di conseguenza aiuta ad avere anche più traffico e clienti.

La SEO si basa sostanzialmente sul ranking, vale a dire sull’insieme di caratteristiche che rendono il vostro sito web ‘buono’ agli occhi di Google tanto da meritarsi la prima pagina o quasi, e sulla visibilità. La SEO è indispensabile per posizionare il marchio e il sito in modo ottimale, per essere visti e visibili. Quello a cui bisogna puntare è non solo la quantità del traffico, che è sì importante, ma soprattutto la qualità dello stesso e i risultati organici, vale a dire tutte le volte in cui il tuo sito viene trovato senza dover ricorrere a sponsorizzazioni, cioè senza pagare.

Come fa Google a posizionarci?

Come sceglie Google la maniera e posizione nel web dove inserire una certa pagina? Questa è la domanda di tutte le domande. Gli algoritmi SEO che permettono di capire come si posiziona al meglio un sito cambiano continuamente, ma una regola rimane sempre fissa: Google premia la qualità, e i contenuti di valore che sono davvero utili per gli utenti. Google sceglie sempre le pagine che, per ogni ricerca fatta dall’utente, sono davvero utili per l’utente stesso, privilegiando la sua esperienza.

In particolare Google nello scegliere come posizionare una pagina rispetto ad una parola chiave tiene conto:

  • dell’autorità della pagina, che è data dalla reputazione della stessa (qualità dei contenuti, presenza di backlink di qualità)
  • dalla pertinenza fra la keyword che è usata per la ricerca e il contenuto della pagina.

L’importanza del contenuto è fondamentale, e sapete perché? Perché nonostante gli algoritmi di Google cambino, non cambia il fatto che ad essere al centro è l’esperienza utente. Se lavorate senza scorciatoie puntando su contenuti abbastanza lunghi e di qualità, state pur certi che Google vi ricompenserà dandovi una certa visibilità. Il blogger SEO o webmaster SEO è la figura professionale che può aiutarvi a creare contenuti di qualità e ad ottimizzarli scegliendo le giuste parole chiave. Ecco perché è di fondamentale importanza cercare di ‘non improvvisare’ e tentare di rivolgersi agli esperti SEO per posizionarsi al meglio su Google.