Public Speaking per una comunicazione conVincente

9

Saper parlare in pubblico è una qualità personale molto utile che può servire in ambiti e situazioni diverse: allo studente per dimostrare di essere preparato durante un’interrogazione, a chiunque debba affrontare un colloquio di lavoro, a un professionista che presenta un progetto.

Molti, erroneamente, credono che i corsi di public speaking (come quelli di Massimiliano Cavallo) siano rivolti esclusivamente a chi deve parlare davanti a grandi platee, come i politici, o che i corsi siano strutturati solo per aiutare persone molto timide, e impacciate, a superare i loro limiti.

Forse non tutti sanno che partecipare a un corso di public speaking può aiutare anche persone spigliate e sicure a perfezionare la propria presentazione e le qualità comunicative.

La formazione è importante in ogni settore lavorativo, per questo tante persone impiegate in campi diversi, pur ricoprendo ruoli differenti, si avvicinano al public speaking per accrescere la propria propensione a comunicare.

Professionalità differenti come: imprenditori, liberi professionisti, impiegati, necessitano naturalmente di corsi e approfondimenti diversi.

Essere convincenti quando si parla in pubblico è tra i primi obiettivi che desidera raggiungere chi partecipa ai corsi di public speaking. Convincere chi abbiamo di fronte è il desiderio di molti, studi ed esperienze sul campo hanno dimostrato che non basta un contenuto di qualità per avere successo.

Il contenuto del discorso ha molto valore, ne ha altrettanto il modo in cui viene comunicato: il tono di voce, il linguaggio del corpo, l’empatia che si riesce a instaurare con le persone in ascolto.

Sarà capitato a chiunque di partecipare a incontri con relatori noiosi… Per quanto negative, queste esperienze insegnano quanto sia importante saper parlare in pubblico e imparare nuove tecniche per migliorare le proprie capacità comunicative.

L’aggiornamento costante è fondamentale anche in questo settore. Utilizzare un linguaggio semplice e incisivo è tra le strategie più usate per catturare l’attenzione degli interlocutori.

Così come giocare le carte giuste per valorizzare le tematiche più importanti. Tutta questa attenzione sul contenuto non deve distogliere dal rischio di trascinare chi ascolta in un noioso monologo.

Sarebbe utile permettere quindi a chi partecipa di interagire, di porre delle domande. Il confronto e la partecipazione rendono ogni incontro più stimolante. Relazionarsi con chi ti ascolta è importante quanto saper trasmettere le proprie emozioni e suscitare dei sentimenti.

Il linguaggio del corpo: sguardo, postura, gestualità, voce, hanno valore quanto, se non oltre, il contenuto del discorso. Comunicare con naturalezza emozioni e opinioni, raggiungere il giusto equilibrio per affermare con franchezza le proprie motivazioni, mostrarsi propositivi, sicuri, responsabili e trasmettere il messaggio in modo chiaro e diretto è possibile con esercizio e allenamento.

Tanti sono i corsi di Public Speaking che si realizzano ogni anno e l’offerta formativa aumenta, dato che cresce il desiderio e l’esigenza anche per motivi di lavoro d’imparare a parlare in pubblico.

Prima di scegliere il corso adatto, è consigliabile valutare il formatore, assicurarsi che siano previste esercitazioni pratiche e valutare che ci sia un limite di 20 partecipanti per aula.

I migliori corsi per imparare a parlare in pubblico prevedono numerosi esercizi, tanta pratica per aiutare a gestire le proprie paure, ansie, stati d’animo. Non tutti i corsi di public speaking sono uguali e a seconda dei partecipanti è possibile creare una soluzione formativa utile per:

  • superare la paura di parlare in pubblico;
  • catturare l’attenzione dall’inizio e concludere tra gli applausi;
  • gestire lo sguardo, la postura e il linguaggio del corpo;
  • usare al meglio tono, pause e ritmo;
  • convincere con un discorso;
  • trasmettere le tue idee in modo da far presa sugli altri rendendo il tuo messaggio vivace e interessante;
  • trasmettere carisma.

Chi parla in pubblico dovrebbe possedere particolari doti comunicative, come: sapersi relazionare con il pubblico o con i clienti. Ciò che sembra svolto con semplicità è frutto di molte ore di pratica ed esercitazione.

Così come in altri settori, anche per chi si occupa di comunicazione ha necessità di formarsi in maniera costante.