Come posizionare un sito reiniettando le keywords

keywords seo

Questa tecnica si applica su testi di siti già esistenti per aumentarne la rilevanza per determinate keyword. Si tratta di inserire le parole chiave con cui ci si vuole posizionare, all’interno di un testo non ottimizzato per queste.

Prima di iniziare a reiniettare le keyword è necessario avere già chiaro quali sono le parole chiave con cui ci si vuole posizionare sui motori di ricerca, ed in particolare su Google.

Presupposto fondamentale è che sia già presente un testo nella pagina web e che quest’ultima sia già posizionata, anche se non in prima pagina, con determinate parole chiave correlate a quelle che si vogliono iniettare.

Spiegarlo a parole è un po’ difficoltoso e per questo faremo un esempio pratico. Sapere come posizionare un sito con questa tecnica, presenta i seguenti vantaggi:

  • Risparmio di tempo nella stesura di un nuovo articolo con cui sostituire il vecchio
  • Mantenimento e/o miglioramento delle posizioni acquisite su Google

Reiniettare le keyword

Immaginiamo di avere un sito web che parla di eventi e che vogliamo migliorare la pagina Carnevale di Viareggio.

Utilizzando uno strumento per trovare le keyword ed analizzarne i volumi di ricerca (Semrush, Seozoom, Adwords, insomma fate voi), andiamo a ricercare altri termini legati alla chiave “carnevale di viareggio”.

Otterremo quindi un elenco di chiave da cui andremo a selezionarne alcune di nostro interesse che potrebbero essere:

  • Date carnevale di viareggio 2017
  • Biglietti carnevale di viareggio
  • Quando c’è il carnevale di viareggio
  • Ecc….

In questo caso mi sono concentrato sulle keyword con cui mi interessa posizionare il sito su Google avendo come target le persone che stanno acquisendo informazioni per recarsi a Viareggio durante il carnevale.

Fatto questo, si deve andare ad analizzare il testo per vedere se le keyword scelte siano presenti.

Proseguendo con l’esempio di fantasia, potremmo avere una pagina in cui la chiave “carnevale di viareggio” è presente in maniera importante ma sono del tutto assenti i termini “date”, “biglietti” e “quando”.

La cosa che si deve andare a fare adesso è inserire (iniettare) questi termini in prossimità della chiave principale, avendo cura di non sconvolgere gli equilibri della pagina che gli hanno consentito di conquistare l’attuale posizionamento su Google.

Per prossimità intendo, di inserire queste parole il più vicino possibile alla chiave Carnevale di Viareggio. Si deve dunque fare un lavoro redazionale sul testo per non sconvolgerne il significato, con il solo fine di fare in modo che i nuovi termini siano presenti in maniera importante nell’articolo.

In questa ottica, si può valutare anche la possibilità di inserire nuovi paragrafi, utilizzando un header come h2, per titolare i paragrafi con le nuove parole chiave.

Se il lavoro è fatto bene, gli effetti sul posizionamento di vedranno nel giro di un mese al massimo.

Quando si parla di SEO, bisogna sempre fare attenzione, curare e sfruttare tutte le possibilità che si prospettano. Il perché ed il come posizionare un sito su Google passano anche attraverso questi piccoli accorgimenti.