Migliorare il posizionamento su Google con i dati strutturati

rich-snippet.-google

Cosa sono i dati strutturati? SI tratta di script che sfruttano un vocabolario chiamato schema.org che permette ai siti di sottoporre i propri contenuti sotto forma di dati, facilitando così la loro comprensione ai motori di ricerca.

Attraverso l’utilizzo dei dati strutturati i, le pagine dei siti web riescono a far capire esattamente a Google e Bing, l’argomento di cui tratta l’articolo.

Gli effetti sul posizionamento dei siti web su Google non è dovuto all’utilizzo dei dati strutturati direttamente, ma dalla loro implementazione si può trarre un vantaggio rispetto alla concorrenza. Facendo capire a Google di cosa parlano le pagine di un sito, il motore di ricerca potrà restituirlo sulla sua pagina, nel momento in cui la query digitata dall’utente è in topic con l’argomento su di essa trattato.

Se vi sono due pagine di due siti diversi che trattano lo stesso argomento, sicuramente Google riuscirà a catalogare come pertinente alla query digitata, quella in cui vi sono implementati i dati strutturati.

I dati strutturati vengono ormai messi di default anche su molti templates ed i temi acquistabili. Ma la loro presenza nuda e cruda non basta per far fare il salto di qualità ad un sito. Bisogna compilarli inserendovi le info necessarie a far comprendere a Google il topic della pagina.

L’utilizzo dei dati strutturati può favorire il posizionamento dei siti web su Google grazie a fattori indiretti che andremo ad elencare di seguito.

  • Presenza di elementi in evidenza nella SERP (stelline, immagini, ecc…)
  • Possibilità di raggiungere la “posizione zero” (featured snippets)

Queste due cose, fanno incrementare notevolmente il CTR del sito e, attraverso elementi come il tempo di permanenza sul sito ed una frequenza di rimbalzo bassa (qui dobbiamo essere bravi noi a fornire contenuti che facciano rimanere l’utente inchiodato sul sito il più tempo possibile), il sito acquista “ranking” e si può migliorare il suo posizionamento su Google.

Posizionare un sito su Google grazie all’utilizzo dei dati strutturati è un’attività che richiede tempo e conoscenza della materia. Per questo il consiglio è quello di affidarsi ad un bravo specialista SEO