I vantaggi del posizionamento sui motori di ricerca

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Molti sottovalutano i grandi vantaggi del posizionamento organico (cioè la posizione naturale di un sito tra i risultati dei motori di ricerca) rispetto a quello a pagamento ottenuto sponsorizzando annunci (advertising).

Posizionarsi su Google in modo organico è sicuramente più difficile e richiede più tempo, ma ti consiglio di valutare una redistribuzione del budget dedicato all’advertising per destinarne una parte alle attività SEO. Rivolgersi a dei professionisti esperti nel posizionamento di siti web come posizionaresitiweb.it o una delle tante agenzie che offrono questo servizio in modo serio avrà sicuramente un costo, non basso e di cui non vedrai risultati nell’immediato, ma non sarà altro che un investimento necessario, di cui poi raccoglierai i frutti.

Ci sono infatti alcuni fattori da tenere in considerazione e che differenziano i risultati delle due attività: proviamo a vederli insieme.

Advertising, ovvero pubblicità diretta, tramite canali Google Ads e altri network:

  • La visibilità del tuo brand dipende direttamente dal budget messo a disposizione, quando si esaurisce smetti di “esistere”;
  • Generalmente le persone che usano spesso smartphone e PC, tendono a saltare a colpo d’occhio la sezione degli annunci, andando direttamente verso la parte organica della SERP;
  • Il pay per clic può arrivare a costare molto e prosciugare il tuo budget in poco tempo; dipende da quanto è competitiva quella parola chiave;
  • È davvero importante che la campagna di Ads sia ben mirata e in focus con il tuo target di utenza e che risponda perfettamente alla richiesta del tuo potenziale cliente, altrimenti rischi solo di sprecare budget inutilmente.

Posizionamento organico ottenuto grazie alle attività SEO

La SEO organica seppur abbia tempi più lunghi, ha molti vantaggi diretti:

  • Lo specialista SEO è in grado scovare nuovi flussi di traffico e di aumentare quelli poco sfruttati, trovando parole chiave utili al tuo business, con tutte le varianti più efficaci tra la moltitudine che viene generata in fase di ricerca dalla variegata popolazione dei potenziali clienti;
  • I contenuti ottimizzati lato SEO pubblicati o che pubblicherai, saranno correttamente indicizzati da Google, che potrà proporre le tue pagine o i tuoi articoli con maggiore precisione quando interpreterà l’intento di ricerca dei tuoi potenziali clienti; quindi il traffico che arriverà sul tuo sito sarà composto da utenti realmente interessati a quello che offri e piuttosto prossimi alla conversione;
  • Il vantaggio più importante: maggiori guadagni! Semplicemente la SEO organica, quando fatta bene, porta ad un aumento di traffico di qualità verso la tua presenza online, ovvero persone che sono più prossime ad acquistare quello che cercano (che siano i tuoi prodotti o i tuoi servizi, ecc), con percentuali di conversione più alte rispetto al traffico generico, difficile da convertire e a volte anche controproducente se questo dovesse comportare un’alta frequenza di rimbalzo, con tempi brevissimi di permanenza.

E non dimenticare che un’attività SEO ben impostata, porterà benefici alla tua attività in modo continuativo nel tempo, ad esempio un contenuto molto apprezzato dai tuoi utenti, se è ben posizionato tra i primi risultati, ti porterà nuovi potenziali clienti, senza dipendere dall’esaurimento di un budget come nelle Ads!