I più comuni errori di web marketing che bisogna evitare
Fare web marketing non è affatto semplice, anzi, richiede competenze sempre più affinate: non di meno il web marketing è davvero fondamentale nell’era digitale e dei social per qualsiasi attività, e per questo motivo è bene cercare di seguire le strategie giuste.
Anche nel web marketing è possibile impostare delle strategie sbagliate che non portano risultati (o portano a risultati non negativi) e fanno parte dell’esperienza e del lavoro di tutti i giorni. Ma sbagliare nel web marketing può portare a delle conseguenze davvero dannose ed è per questo che è bene cercare di evitare almeno gli errori più comuni, e mantenersi sulla strada giusta.
Infatti gli errori di web marketing si ripercuotono quasi necessariamente sui clienti e questo può portare a dei picchi negativi per il business, inoltre la cura dell’immagine online richiede che siano evitati per quanto possibili gli scivoloni per cercare di evitare anche pubblicità negativa. Gli errori di web marketing, in qualche caso si pagano davvero cari, ed è per questo che vogliamo darvi qualche consiglio su come cercare di evitarli.
Per farlo ne abbiamo parlato con Fiore Tullio della web agency Eco Web (sito web ecowebsrl.it). Fiore di spiega che sono alcuni e semplici i consigli per fare web marketing davvero al meglio e per tenersi alla larga dai principali errori. Ma quali sono questi errori? Eccoli qui, impariamo quali sono i più comuni sbagli in questo settore, per cercare di evitarli ed impostare un lavoro fatto bene, in grado di produrre risultati duraturi e di farci crescere in questo settore.
Errori di web marketing: quali sono?
- Non avere una strategia. Cosa c’è di peggio che fare web marketing senza avere una chiara strategia con obbiettivi definiti? Fare web marketing senza strategia equivale a muoversi nel buio, a fare scelte incoerenti e a non centrare il target. Ovviamente è una scelta fallimentare sin dall’inizio, ecco perché consigliamo sempre di cercare di fare attenzione a questo tipo di problema che altrimenti può riversarsi sulla qualità della vostra attività. Ogni lavoro di web marketing va pianificato per tempo e nel tempo.
- Definire delle tempistiche impossibili. Il web marketing è un lavoro come tanti altri e richiede il giusto tempo per uno svolgimento coerente e fatto bene, quindi non date mai al cliente delle tempistiche che non sono reali. E non promettete mai la luna, ma risultati concreti (monitorando i dati, e tenendo sotto controllo i KPI).
- Incapacità di comunicare con il cliente e farsi comandare a bacchetta dal cliente stesso. Si tratta di uno dei peggiori errori di web marketing di sempre: consiste nel seguire pedissequamente gli ordini del cliente. Ma i veri professionisti del web marketing siete voi, ed è il vostro lavoro, non gli errori del cliente che non conosce la materia, che verranno giudicati alla fine. Per questo motivo è bene anche sapersi imporre sul cliente e rifiutare, se necessario, dei lavori che non corrispondono alla vostra idea di professionalità o di strategia. Questo non vuol dire muoversi indipendentemente dal cliente, che ovviamente è committente: vuole dire sapergli spiegare perché alcune sono buone idee e altre no.
- Usare le scorciatoie. La strada per il successo è lunga e faticosa ma questo non giustifica la tentazione di voler giocare sporco per ottenere alcuni obbiettivi. Come truccare follower e seguaci sui social per gonfiare i numeri. Ogni esperto di web marketing sa bene che queste strategie non funzionano nel medio lungo periodo e che possono portare al disastro nella strategia di web marketing: si gioca pulito per avere risultati eccellenti nel medio lungo periodo.