Ecco come fare personal branding. Usa bene le email
Non c’è immagine personale senza Brand collegato. In sintesi, significa che tutti noi abbiamo un’immagine e una proiezione di noi stessi che viene percepita dagli altri. I più fortunati non sanno nemmeno di averla e nemmeno che funziona, ma funziona. La stragrande maggioranza non sa cosa sia e ce l’hanno anche molto negativa.
Il Personal Branding. Cos’è!
Il Personal Branding è un settore del marketing online vastissimo ed anche tra i più costosi. Tuttavia, in questo post voglio darti alcuni suggerimenti che riguardano l’utilizzo delle email e che puoi approfondire cliccando QUI
Per entrare un pò più dentro l’argomento, il Personal Branding è la tecnica per gestire in modo strategico l’immagine professionale di ognuno di noi, qualunque cosa ognuno di noi faccia. È la consapevolezza di avere un’immagine collegata ad un Brand e di doverla curare e far crescere attraverso il marketing e per migliorare il posizionamento del tuo modello di Business dagli altri tuoi competitor attraverso l’utilizzo di processi di:
- unicità;
- riconoscibilità;
- memorabilità.
Unicità, Riconoscibilità, Memorabilità sono strumenti da utilizzare per la costruzione consapevole e prolungata nel tempo di un Nome nel tuo settore di Business e influenzare fin da subito chiunque entra in contatto con il prodotto o servizio del quale ti occupi. Nel tuo settore devi essere Unico, Riconoscibile, Memorabile.
Gli strumenti giusti per fare Personal Branding
La mail è lo strumento più immediato per fare Personal Branding ed anche il più sottovalutato e snobbato.cQuello che devi avere per utilizzare in modo professionale l’email marketing è un account gratuito ai numerosi Tool di gestione della posta elettronica come:
- SendInBlue;
- MailChimp (integrabile con il sito web per la raccolta delle email);
- Clevereach.
Potrei elencarne tanti altri ma il loro funzionamento è pressoché simile. La differenza sta nel numero di email che riescono a gestire, nel costo dell’Account e nella facilità e velocità con cui creare le campagne. Ma all’inizio e fino a un numero limitato di email al mese, solitamente 300, nella stragrande maggioranza dei casi la registrazione e l’utilizzo del Tool è gratis.
Questo è un ottimo motivo per cominciare ad usare regolarmente la mail per comunicare con i tuoi clienti. Ogni mese potrai sfruttare la possibilità di crearti un’immagine personale per contraddistinguere il tuo Brand. Un’immagine di serietà, oppure allegra, oppure puntuale con le informazioni e i consigli che più possono interessare i tuoi clienti.
Trasformare il Nome in un Brand
Le parole chiave sono:
- aspettativa;
- fiducia in chi ti riconosce.
No, non c’è la competenza tra le parole chiave. Per un motivo semplice. Se fai quello che fai e pensi di saperlo fare bene, la competenza è scontata. E i tuoi clienti lo sanno.
Ma pensa solo a quello che stiamo attraversando con il Covid. Pensa al livellamento generale che hanno subito tutti i mercati. Cosa pensi che stiano cercando i tuoi clienti oltre al tuo prodotto? Quello lo trovano ovunque. Stanno cercando sicurezza, affidabilità.
E per ben rappresentare la sicurezza e l’affidabilità hai bisogno di individuare una persona fisica che la rappresenti. Puoi esser Tu, cioè lo stesso proprietario, oppure una persona che scegli e da dedicare al Personal Branding. Se hai un Brand personale rilevante e conosciuto, ottieni un enorme vantaggio competitivo permanente in un’economia colpita come quella quella che stiamo vivendo.
L’imperativo è:
- ottimizzare le risorse;
- usare tutti gli strumenti disponibili;
- allargare il tuo raggio d’azione.
Comincia con l’email Marketing