Come scegliere l’hosting per WordPress
Scegliere l’hosting WordPress può non sembrare molto semplice, soprattutto a fronte di tantissime proposte presenti sul mercato.
Esistono, tuttavia, servizi sicuramente migliori di altri, in quanto con caratteristiche uniche soprattutto per chi voglia avere a che fare con un’azienda italiana, come accade per SupportHost.
Per aiutarti a scegliere tra i servizi di hosting WordPress in modo consapevole qui ti indichiamo quelli che dovrebbero essere gli elementi sempre imprescindibili per i tuoi siti web.
Un servizio efficiente
Se ti stai accingendo a scegliere l’hosting WordPress dovresti, come prima cosa, cercare un servizio efficiente.
Un servizio che, ad esempio, ti consenta di avere a disposizione già WordPress preinstallato, e che riduca in modo radicale i tempi di caricamento per i tuoi siti web.
Infatti, dovresti sapere che più che alle immagini impeccabili, oppure a filmati realizzati con i programmi di montaggio più recenti, i visitatori porranno l’attenzione verso i tempi di caricamento della tua pagina.
Se un sito web non dovesse caricarsi in pochi secondi, il tuo utente abbandonerebbe senza indugio la tua pagina, per “navigare verso altri lidi”.
Questo perché il tempo è ormai un elemento importantissimo, e spesso su questo campo si gioca anche la supremazia di un’azienda, o di un professionista, rispetto ai propri competitor.
Il tuo piano di hosting, quindi, dovrà sicuramente prevedere questo tipo di trattamento da parte dell’azienda, o dell’agenzia, di hosting alla quale ti affiderai.
L’efficienza, ovviamente, si ritroverà anche nella cura del rapporto con il cliente.
Un’agenzia di hosting dovrebbe essere sempre a disposizione del cliente per risolvere i problemi di gestione dei propri siti web, e per poter aiutare chi non sia proprio un “mago del computer” a modificare alcuni parametri impostati per i siti stessi.
Per questo motivo, dovrai affidarti a chi ti possa offrire, in qualsiasi momento, supporto e aiuto.
Un servizio semplice da usare
Oltre all’efficienza da un punto di vista generale, anche l’utilizzo del tuo hosting WordPress dovrebbe essere un elemento da tenere in considerazione.
Ad esempio, il servizio di hosting che sceglierai dovrà vedere un pannello di controllo che sia facile da comprendere, da utilizzare e che non metta tutto, in assoluto, in mano all’agenzia alla quale ti sarai affidato.
Questo perché un’agenzia seria non cercherà per forza di accentrare tutto nelle proprie mani, ma ti renderà anche autonomo sotto diversi punti di vista.
Ovviamente, ci saranno sempre degli elementi per i quali ti dovrai affidare a chi ti avrà offerto lo spazio di hosting, ma non per ogni singola e piccola operazione.
Questi dettagli possono essere davvero importanti, soprattutto nel momento in cui dovessi decidere di cambiare qualcosa e volessi intervenire tu direttamente.
Un buon rapporto qualità prezzo
Nel momento in cui sceglierai il tuo servizio di hosting WordPress non dovrai andare al risparmio.
Dovrai pensare, infatti, al fatto per il quale il tuo denaro sarà comunque un investimento che farai per te, per rendere più efficiente la tua attività, per acquisire nuovi clienti e per semplificarti la vita.
Quindi, diffida da chi sembrerebbe offrirti il mondo ad un prezzo stracciato, perché comunque un buon servizio di hosting avrà sempre un prezzo di un certo tipo.
Ovviamente, non dovrai neppure pensare che più sarà alto il prezzo, più saranno adeguati i servizi che ti verranno offerti.
Infatti, un prezzo medio sarà più che sufficiente, e non dovrai buttare denaro inutilmente.
L’assistenza in italiano
Come accade per SupportHost, ti consigliamo, per il tuo servizio di hosting WordPress di puntare verso un’azienda che ti possa offrire l’assistenza in italiano.
Pensa, infatti, ad una situazione di emergenza, nella quale, ad esempio, non funzioni più nulla per i tuo siti.
Vorresti avere anche il problema della barriera linguistica? Sicuramente no!
L’assistenza in italiano ti consentirà non solo di essere più tranquillo, ma anche di evitare quelli che possono essere i problemi interpretativi nel momento in cui l’azienda ti dovesse dare delle istruzioni.
Così, avrai evitato ulteriori problemi, che potrebbero anche degenerare!
Le risorse dell’hosting
Per scegliere bene il tuo servizio di hosting per WordPress dovrai anche porre l’attenzione verso quelle che saranno le risorse che l’azienda ti offrirà.
Risorse fondamentali sono, ad esempio, gli spazi per l’archiviazione. La tua scelta si dovrà orientare verso un servizio che possa supportare il tuo volume di file.
Se, ad esempio, hai un ecommerce e ti occupi di caricare tantissime immagini in alta risoluzione, uno spazio di soli 2 GB potrebbe non essere sufficiente.
Lo stesso accade anche per il traffico mensile che sia supportato dal tuo servizio di hosting. Anche sotto questo particolare punto di vista dovrai fare delle valutazioni sulla base delle tue proiezioni.
Non dovrai preoccuparti di tutto fin dall’inizio, in quanto la quasi totalità dei servizi di hosting ti consentirà non solo di sottoscrivere un pacchetto inziale, ma anche di poter effettuare un successivo upgrade per andare incontro alle tue esigenze.