Come fare SEO audit

Vuoi generare opportunità di business con il tuo sito web? Il marketing inbound può generare 3 volte più lead rispetto ai metodi outbound a un costo molto inferiore. Ma, affinché la tua strategia funzioni, devi prima indirizzare il traffico al tuo sito. Tuttavia, più della metà del traffico web proviene da ricerche organiche.

In altre parole, se vuoi essere efficiente, è nel tuo interesse padroneggiare la SEO per migliorare il tuo posizionamento. Se quindi vuoi aumentare il traffico dovrai condurre un’analisi SEO, che comporta la verifica di diversi parametri.

I vantaggi dell’audit SEO

Una buona analisi SEO, fatta da specialisti del settore come ad esempio I’M Evolution, (in questo articolo ci spiega perché è importante eseguire un’analisi SEO Audit), dovrebbe essere in grado di fornire al proprietario un punto di partenza per migliorare la propria presenza sul web. Questo ti permette di capire perché il tuo sito non sta generando traffico e perché le tue vendite sono stagnanti e di capire le azioni necessarie per migliorare la visibilità del sito.

Di solito ci vogliono mesi prima che si verifichi un miglioramento SEO come:

  • L’aumento del traffico naturale
  • L’aumento del tasso di conversione
  • Crescita del fatturato

Verifica il posizionamento del sito su Google

Il controllo della visibilità di un sito su Google avviene tramite strumenti di analisi. La maggior parte sono a pagamento: SEMRush, SeoZoom, SeRanking ecc… Un’ opzione gratuita è l’utilizzo della Google Search Console, che permette di avere una visione sulle parole chiave presenti nel sito o sulle pagine meglio referenziate.

Controlla l’ottimizzazione delle tue pagine e dei tuoi contenuti

Inizia monitorando e ottimizzando ogni URL. Idealmente, i tag H1, H2, H3 devono ovviamente essere presenti sulle tue pagine e formare una gerarchia coerente. Per iniziare, assicurati che il tuo sito offra un solo tag H1 per ogni pagina, che corrisponde al titolo dell’articolo.

Analizza anche il contenuto nel suo insieme per vedere se hai poi utilizzato una struttura pertinente basata su H2, H3, H4, ecc. Una buona struttura aiuta i robot dei motori di ricerca a posizionare meglio il tuo sito sulle query relative al tuo tema generale.

Non concentrarti solo su parole chiave con un volume di ricerca elevato. Lavora anche sulle “long tail keyword” scegliendo parole chiave meno competitive, ma capaci di portare maggiore visibilità.

Infine, per ottimizzare i tuoi contenuti, evita testi duplicati e aggiorna regolarmente i tuoi articoli.

Controlla i link in entrata

Il numero di link in entrata è importante per la SEO di un sito. Altrettanto importante, tuttavia, è la qualità dei collegamenti. In termini di link building, è meglio dare la priorità alla qualità del sito che contiene un collegamento a una delle tue pagine.

Analizzando la provenienza dei tuoi link, puoi definire quali link provengono da siti a bassa autorità e scegliere di rimuoverli.

Ottimizza l’esperienza di navigazione

La frequenza di rimbalzo, ovvero il tempo speso dall’utente sul tuo sito, è un fattore che influenza la SEO. Più il valore è alto, più invia a Google il segnale che l’utente di Internet non è soddisfatto della sua permanenza sul tuo sito. Ciò potrebbe causare la perdita del posizionamento tra le SERP.

Per limitare questo problema, puoi lavorare sulle tue immagini e sui tuoi link.

immagini

Controlla le loro dimensioni in modo che non rallentino il caricamento delle tue pagine. Se non sono al di sotto dei 300Kb, comprimile. Puoi farlo con programmi di grafica o tramite appositi plugin su WordPress.

Inoltre, assicurati di ottimizzarle rendendoli leggibili per Google, in particolare utilizzando il tag <text>. Il titolo della tua immagine deve contenere la parola chiave relativa alla tua immagine e descriverla bene.

I link

Un collegamento interrotto può essere frustrante per l’utente che non può accedere a una pagina. Inoltre, può avere un impatto negativo sulla SEO del tuo sito. Strumenti di analisi SEO completi ti consentono, tra le altre cose, di monitorare i tuoi link e identificare i link interrotti. Anche i link interni sono molto importanti per migliorare la tua SEO. Per creare una rete di collegamenti tra pagine diverse, usa gli ancoraggi di riferimento.

Velocità di caricamento

La velocità di caricamento è un criterio importante per il posizionamento organico, ed è uno dei fattori di ranking principali. Per testare il tuo sito, utilizza il servizio PageSpeed ​​Insights di Google. Conoscerai le prestazioni del tuo sito e i parametri per migliorare.

L’analisi SEO è un processo lungo. Affinché il tuo sito funzioni al meglio, è importante eseguire regolarmente audit sullo stato SEO del tuo sito. Ci sono molti strumenti di audit SEO sul mercato. Grazie ai loro report dettagliati, puoi facilmente ottimizzare il tuo sito per migliorare il tuo posizionamento nelle SERP.