Alla scoperta del web 3.0
Il mondo del web è il centro nevralgico della nostra società, che è sempre connessa e naviga attraverso ogni tipo di dispositivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
L’esplosione del mercato del web ha portato notevoli cambiamenti nella società, infatti dal web passa la maggior parte delle informazioni fruibili e stiamo assistendo ad un vero e proprio boom nella realizzazione di siti web a Roma. Sempre più società si affidano alle web agency, come ElaMedia Group, per farsi consigliare e guidare in questo infinito mondo del web.
L’evoluzione continua della tecnologia e di tutto quello che gira intorno al mondo dell’informatica, oggi ci porta a parlare di web 3.0.
Cosa si intende per web 3.0
Per web 3.0 si intende una fase evolutiva del web dove si assiste all’interazione fra diversi percorsi che ci portano a vedere nuovi processi nel mondo del web come:
- Web inteso come database per facilitare la fruizione dei contenuti da applicazioni che non siano il browser
- Tecnologie che usano l’intelligenza artificiale
- Web semantico
- Geospatial Web
I principali utilizzi del web 3.0
Questa nuova fase del web ha la possibilità di avere molteplici utilizzi che stanno apportando numerose modifiche al mondo in cui viene visto il web, dimostrando i grandi passi fatti in questi anni dalla tecnologia.
Trasformazione del web in database
Il grande passo che il web 3.0 si sta ponendo è quello di creare un unico grande database e su questo tema un grande aiuto arriva dalla tecnologia SPARQUL, che permette di ottenere un linguaggio query standard.
Con questo nuovo sviluppo i Data Web hanno un nuovo livello d’integrazione di applicazione, dove tutti i dati sono disponibili attraverso l’uso di link facendo un grande passo verso un web semantico dove tutti quei dati anche quelli semistrutturati dovranno essere disponibili a tutti.
Intelligenza artificiale
Una delle prerogative principali del web 3.0 è sicuramente quella dell’intelligenza artificiale, un particolare processo evolutivo che porterà l’essere umano a interagire con la macchina, anche se particolare parte del web 3.0 non sembra attrarre tutti gli esperti del settore.
Per quello che riguarda il web 3.0 alcune aziende come Ibm e Google hanno iniziato a strutturare dei software evoluti in grado di comunicare con l’uomo da applicare nel campo medico per aiutare coloro che non sono autosufficienti.
Un altro dibattito aperto su la forza del Web 3.0 e sulle modalità di fruizione dell’intelligenza artificiale, che per la maggior parte degli esperti è in maniera organica gestita dall’ essere umano.
Sviluppo del web semantico
Un obiettivo fondamentale del Web 3.0 è quello di cercare di costruire una nuova forma di web semantico sviluppando dei software che ragionano grazie ad una particolare logica descrittiva.
Il web semantico si pone come scopo quello di diventare l’emblema di internet sfruttando il Web 3.0, riuscendo a compiere delle azioni logiche.