Agenzia di marketing: cos’è e perché è importante
Articolo scritto con la collaborazione degli esperti di marketing di egonewcom.com
Come migliorare la comunicazione di un’azienda
Al giorno d’oggi è sempre molto importante affidarsi ad un’ agenzia di marketing per migliorarne la comunicazione interna ed esterna. Approfondiamo l’argomento.
Oggi risulta impossibile immaginare un’azienda, un’organizzazione, un’associazione, senza comunicazione. In qualsiasi area si operi è fondamentale creare messaggi ad hoc per i clienti .
L’innovazione è stata radicale ma non tutte le aziende hanno trovato la giusta strada che le portasse al cambiamento. Ma cos’è un’ agenzia di marketing? Di cosa si occupa ? È che cos’è la comunicazione d’impresa. Partiamo dal principio.
Comunicazione d’impresa: cos’è?
La comunicazione d’impresa è intesa come quell’insieme di azioni che sono utilizzate per costruire e per mantenere un’immagine aziendale positiva.
Curare l’immagine è fondamentale per qualsiasi attività commerciale, anche per chi non ha ancora deciso di migliorare la propria comunicazione.
Tutte le organizzazioni devono infatti migliorare la propria visibilità e la propria immagine.
La comunicazione e i mercati internazionali
In seguito all’apertura dei mercati internazionali , all’aumento della concorrenza e alla facile accessibilità alle informazioni, le aziende hanno sentito l’esigenza di rafforzare il proprio brand e renderlo riconoscibile ai consumatori; in altre parole hanno migliorato la Brand Awareness.
Obiettivi di ogni azienda: quali sono?
Vediamo insieme di seguito quali sono i principali obiettivi che le aziende intendono raggiungere:
1.Costruire l’identità del brand
2.Creare un’immagine positiva
3.Migliorare l’identità aziendale
Ogni azienda, ogni associazione, ogni organizzazione, inoltre, deve comunicare :
– i propri valori
– i punti di forza rispetto alla concorrenza
– e mostrare la massima attenzione verso i clienti , verso il territorio e verso l’ambiente.
Inoltre questa comunicazione deve essere interessante per tutti i reparti dell’azienda stessa, se si intende raggiungere i risultati prefissati. Infatti, in un’ agenzia di marketing , vi è un reparto che si occupa della comunicazione :
- commerciale che si occupa di migliorare i rapporti con i clienti;
- istituzionale che si occupa della mission e della vision dell’azienda;
- finanziario che cura i rapporti con investimenti e il patrimonio ;
- gestionale che migliorare le relazioni con tutte le risorse interne all’azienda
Figure professionali che lavorano in un’agenzia di marketing
Chi si occupa del marketing e della comunicazione aziendale ? Chi sono le figure che lavorano in un’agenzia di comunicazione ? Vediamole di seguito:
Marketing Manager
Il Marketing Manager è una figura professionale che svolge un ruolo di coordinazione operando, in particolare, nel reparto strategico ed operativo. Si occupa di pianificare le strategie da adottare, ha come obiettivo quello di raggiungere gli obiettivi prefissati e studia tutte le azioni che sono indicate per promuovere i prodotti e/o servizi di un’azienda.
Graphic Designer
Il graphic designer è il professionista responsabili della progettazione sia grafica che visuale all’interno di un’agenzia di marketing. Il suo ruolo è quello di realizzare la grafica editoriale e per i siti web, il packaging, studiare e creare loghi e grafiche animate.
Digital PR
Si tratta di una figura professionale che si occupa di coordinare i rapporti tra l’azienda e gli interlocutori esterni. Si occupa di rendere i contenuti dell’azienda in cui lavora, fruibili ai destinatari.
Account Manager
Questa figura professionale si occupa di gestire i contatti con i clienti , comprendendo le loro esigenze e riportare ai diversi reparti interni all’azienda.
Web Copywriter
Un’altra figura importante in un’agenzia di comunicazione è il web copywriter, ovvero, la figura professionale che si occupa della stesura dei testi per il web.
Seo Specialist
Questo professionista è responsabile delle strategie SEO – Search Engine Optimization, e quindi di posizionare i siti web nei primi risultati dei motori di ricerca.
Social Media Strategist
Il Social Media Strategist si occupa di gestire la comunicazione delle aziende sui diversi Social Network. Si occupa di migliorare la Brand Awareness e la Brand Reputation dell’azienda e dei prodotti e/o servizi che offre.