I migliori esercizi da fare con la Sandbag
Quando si parla della sandbag s’intende una sacca piena di sabbia che viene utilizzata a scopo di allenamento. Gli usi che se ne possono fare non sono affatto pochi e nel corso dell’ultimo periodo sono stati messi a punto diversi eserciti per allenarsi con la sandbag senza alcun rischio o pericolo. Anche se molti credono che si tratti di un strumento di allenamento abbastanza nuovo, non è affatto così. La sandbag rappresenta un tool per il training da tantissimi anni ormai. Ciò che cambia sono principalmente gli esercizi che si possono fare con questo oggetto. La sandbag rappresenta a tutti gli effetti uno strumento per allenasi a casa oppure al di fuori dalla stessa. Di base la sandbag utilizza il peso della stessa sacca riempita di sabbia per potenziare vari gruppi muscolari.
Non a caso veniva usata principalmente dagli aspiranti strongmen che cercavano di migliorare le proprie doti fisiche, aumentando la forza, l’esplosività e la resistenza muscolare.
Benefici dell’allenamento con la sandbag
Se hai mai provato ad allenarti con la sandbag, saprai di già che i vantaggi dell’allenamento con uno strumento simile sono davvero molteplici. Al di fuori da ogni dubbio si tratta di un accessorio universale, che può essere utilizzato in varie occasioni per l’allenamento di gruppi muscolari molto differenti.
Tra i benefici dell’allenamento con la sandbag spicca proprio la sua versatilità. Si tratta di uno di quegli strumenti di allenamento che possono essere utilizzati senza troppe difficoltà per delle esigenze alquanto differenti. Per esempio, usando la sandbag avrai modo di allenare i muscoli della schiena, delle gambe, delle braccia o i pettorali. Il sacco di sabbia funziona a tutti gli effetti come un vero e proprio peso: sta a te decidere come usarlo e per quali gruppi muscolari.
Il peso di questo sacco può essere molto diverso, a seconda di quanta sabbia s’inserisce nello stesso. Ma non è solo questo a rendere a la sandbag letteralmente perfetta per un gran ventaglio di esigenze e occasioni. Proprio per questo motivo ti invito a leggere le rencensioni sulle migliori sandbag per scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
I migliori esercizi con la sandbag
Gli esercizi che si possono fare con questa sacca sono davvero molto differenti. Tra le principali spicca la push press sandbag. Quest’ultima è una presa che permette di sviluppare la forza delle spalle. In tal caso la zavorra in questione serve a sostituire il bilanciere coinvolgendo i muscoli quadricipiti, tricipiti e quelli delle spalle.
Da non dimenticarsi nemmeno dell’esercizio sandbag floor press. In questo caso si compie l’esercizio abbastanza solito e tradizionale: ci si sdraia e si usa il sandbag come un bilanciere alzandolo dal petto eseguendo delle vere e proprie spinte. In questo caso si sviluppano principalmente i muscoli del petto.
Da non dimenticarsi nemmeno di tutto ciò che riguarda i sandbag squat: si posiziona il sacco sulle spalle, ci si abbassa sulle ginocchia e si usa il peso in questione per allenare i muscoli delle gambe.
Qualora il sandbag disponesse di un’apposita presa, si potrebbe usare tale strumento anche per l’allenamento dei bicipiti eseguendo dei curl oppure esercizi più complessi come lo swing.
In generale, si può usare il sandbag per un gran ventaglio di esercizi differenti, in particolare per tutti quelli che normalmente vengono eseguiti in una qualsiasi palestra.
Il peso del sandbag va calibrato in relazione al gruppo muscolare ad allenare e allo sforzo che si è disposti a sostenere. Il sandbag attualmente rappresenta un perfetto connubio tra la ricerca di un allenamento fisico completo ed eqquilibrato e un oggetto di estremamente semplice fattura.