Come capire se il tuo cane sta male con qualche semplice trucco
Quando abbiamo un animale in casa ci preoccupiamo anche della sua salute, come è giusto che sia. Ci teniamo molto che il nostro amico a quattro zampe stia sempre bene ed in salute, e per aiutarlo a stare bene possiamo fare anche noi la nostra parte. Infatti il cane è un animale che, laddove si senta poco bene, lancia alcuni segnali classici che consentono al padrone di capire che c’è qualcosa che non va. Ci sono repentini cambiamenti di comportamento, di abitudine e segnali fisici che possono aiutarci a capire che il nostro cane non si sente bene fisicamente oppure che è stressato e spaventato. È molto importante conoscere questi sintomi e questo linguaggio ed imparare a decodificarlo, come apprendiamo dalle pagine del sito vetfriendlygroup, nota clinica veterinaria di Roma zona Ardeatino, perché comprendere questi segnali per tempo può essere molto utile per cercare di curare il cane prima possibile, laddove manifestasse un disagio. Insomma, è molto importante cercare di leggere fra le righe i cambiamenti di comportamento del nostro cane, ma come fare? Ecco qualche trucco e qualche consiglio per imparare a capire semplicemente se il cane non si sente bene, osservando il modo in cui si comporta ed in cui agisce.
Come capire se il nostro cane non si sente bene
- Tenere d’occhio l’aspetto del cane. Attenzione a come appare il vostro animale: in alcuni casi ci sono alcuni aspetti che ci aiutano a capire che il cane non si sente beve. Se l’animale produce più bava del solito, se ha l’alito cattivo, il cane potrebbe avere qualche problema ai denti. Ascoltate se per caso il vostro animale tossisce troppo, o se ha la tosse stridula: se il fenomeno della tosse dura più di 24 ore, probabilmente c’è qualcosa che non va ed è meglio portarlo dal veterinario.
- Attenzione ai cambiamenti di comportamento. Se il vostro cane tende a cambiare il modo di comportarsi in maniera repentina, quasi sicuramente c’è qualcosa che non va quindi vi invitiamo a prestare molta attenzione a questo punto. Fate attenzione, ad esempio, se il vostro cane sembra essere cambiato caratterialmente, se diventa improvvisamente aggressivo, se non vi ascolta o se tende ad isolarsi. Il cane è un animale sociale ed in genere ama stare con il padrone e con la sua famiglia. Se questo comportamento cambia d’improvviso, c’è qualcosa che non va, ed è probabilmente sintomo di un problema di salute da sottoporre all’attenzione del veterinario il prima possibile.
- Il cane si lecca in continuazione, ad esempio una zampa o la coda. Un comportamento di questo tipo segnala che il cane non si sente bene, e di conseguenza potrebbe essersi ferito oppure essere ammalato. In questo caso è bene controllare se son presenti delle ferite e recarsi dal veterinario per una visita per chiarire ogni tipo di dubbio sulla salute del vostro cane.
- Attenzione al suo comportamento alimentare. Un cane sano e che sta bene ha sempre un discreto appetito, come molti padroni sanno bene. Se noti che il tuo cane diventa inappetente, che non mangia neppure quelli che di solito erano i suoi cibi preferiti, significa che c’è qualcosa che non va, probabilmente: contatta rapidamente il veterinario, potrebbe essere malato.
- Cambiamenti nell’attività fisica del cane, inerzia e stanchezza. Tutti i cani amano muoversi e passeggiare, specie in compagnia del padrone. Se il cane non dimostra più voglia di fare attività fisica, questo non è certamente un segno di buona salute, ecco perché bisognerebbe sempre rivolgersi ad un veterinario se il vostro cane non ha voglia di fare movimento.