5 consigli per un buon allenamento

allenamento corsa

Tutti i migliori atleti ci insegnano che il difficile non è la prestazione finale che vediamo in televisione ma tutto quello che c’è dietro: dedizione, sacrifici e… allenamento, allenamento e ancora allenamento.

I risultati, che siano grandi o piccoli, non arrivano da soli con il tempo, non basta andare in palestra 3 volte a settimana con gli amici, fare qualche esercizio e aspettare ma serve concentrarsi su numerosi aspetti, rispettare una determinata routin giornaliera, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

In questo articolo ci focalizzeremo solamente sui 5 aspetti che influiscono sulla riuscita di un buon allenamento finalizzato ad ottenere risultati nel medio-lungo periodo.

Programmazione – il fattore numero uno in assoluto. Quando ci prefissiamo un obiettivo dobbiamo trovare la via più sicura e veloce per raggiungerlo; una buona programmazione è il fulcro principale per il successo: presentarsi in palestra senza un piano di allenamento, per chi non è esperto, è il modo migliore per perdere tempo.

Alimentazione – e che centra con l’allenamento? Beh… allenatevi un’ora dopo un pranzo della nonna e ditemi cosa succede. Una giusta alimentazione non serve solamente per nutrire il corpo e far crescere il muscolo ma anche per avere la giusta energia al momento giusto, ovvero mentre facciamo gli esercizi. Fare pesi o qualsiasi altra attività dopo 2-3 ore da un posto è l’ideale, non siamo appesantiti e abbiamo le giuste forze per affrontare gli sforzi più grandi.

Musica – la musica? Eh si, lo sapevate che sentendo le nostre canzoni preferite possiamo migliorare i nostri allenamenti? Ebbene si, svariati studi scientifici dimostrano che con la playlist giusta possiamo aumentare del 15% la nostra resistenza e diminuire la fatica del 12%. Quindi il consiglio è portarsi con se un paio di cuffiette e il proprio smartphone, oppure come faccio io che porto al polso la mia smartband , e ascoltare durante l’allenamento una playlist ben selezionata.

Concentrazione – c’è poco da dire, quelle ore che dedichiamo a noi dobbiamo essere concentrati, per scherzare con gli amici abbiamo il week-end, in palestra ci stiamo solamente 4-5 ore a settimana, cerchiamo di renderle realmente utili.

Motivazione – possiamo svolgere degli allenamenti degni del miglior atleta olimpionico ma senza una vera motivazione saremo predisposti a mollare dopo poco tempo andando a perdere tutti i miglioramenti ottenuti. Il consiglio è di non arrendersi, i risultati arrivano nel medio-lungo periodo ma quando vedremo il cambiamento la soddisfazione sarà doppia.