Sega a nastro: Come risolvere il problema dello spostamento laterale della lama
Il problema più frequente quando si utilizzano seghe a nastro per legno è la tendenza della lama a deviare lateralmente.
Se stai cercando informazioni per fare in modo che questo non accada più, sei capitato nell’articolo giusto.
Di seguito ti spiego come si muove una sega a nastro e come puoi evitare, nel momento in cui la utilizzi, lo spostamento della lama.
PERCHE’ LA LAMA SI SPOSTA
Il motivo per il quale la lama, quando utilizzate la vostra sega a nastro per legno, si sposta è molto semplice.
Tutto dipende dalla quantità di trucioli che si produce durante il taglio.
Di solito ogni dente, nel momento in cui attraversa la tavola, asporta i trucioli e li rimuove.
Se il pezzo tagliato ha uno spessore notevole le cose cambiano: con un taglio più profondo non si ha abbastanza spazio tra i denti per togliere la segatura che ogni dente produce.
Quando lo spazio tra i denti è pieno, la segatura rimane schiacciata tra la lama e il legno e cresce l’attrito: la segatura finisce su un lato piuttosto che l’altro e questo causa lo spostamento della lama.
Apparentemente la soluzione più ovvia è quella di tagliare più lentamente.
Quando la lama perde l’affilatura, ogni dente si arrotonda e non ha abbastanza forza per tagliare il legno: la lama sfrega ma non taglia, quindi una velocità ridotta è la soluzione più giusta solo se la lama è molto affilata.
ESISTE UNA SOLUZIONE
Una soluzione valida allo spostamento laterale della lama delle seghe a nastro è rappresentata dall’utilizzo di una lama con un numero minore di denti.
In questo modo infatti c’è più spazio tra i denti della lama e i trucioli non si accumulano.
Adottare questa soluzione implica due cose: meno potenza e meno pressione del legno contro la lama, in modo che ogni dente porti via la stessa quantità.
La pressione influenza direttamente il fronte della lama.
Nella pratica lo scivolamento laterale può essere contrastato aumentando la tensione, tuttavia anche in questo modo quando la pressione oltrepassa un certo valore, la lama devia lo stesso il suo percorso.
Per facilitare le cose, prova a pensare alla lama della tua sega a nastro come ad una trave dritta supportata dalle due guide, una superiore ed una inferiore, e al legno che gli spinge contro.
La pressione esercitata sulla trave causa un movimento flettente che a sua volta determina: una compressione sul lato su cui è applicata la pressione e una tensione sul lato opposto.
Quindi è la compressione che fa in modo che la lama si sposti lateralmente: la tensione fa in modo che la lama della sega a nastro resti dritta, ma quando viene annullata dalla compressione dovuta alla maggiore pressione le deviazione non può essere evitata.
Pensa a quando esegui un taglio con un seghetto: all’inizio del taglio la lama tende a torcersi lateralmente e questo può essere evitato aggiungendo tensione.
In questo caso un valido aiuto è rappresentato dalle lame più larghe, che sopportano più tensione.
AFFATICAMENTO DEL METALLO
Applicando troppa tensione rischiate di danneggiare la lama, tuttavia come per la maggior parte delle seghe a nastro è impossibile pensionare troppo la lama.
Prima di rovinare la lama, fareste dei danni notevoli alla sega.
Una minore tensione può determinare la rottura della lama, dal momento che questa potrebbe essere forzata nelle curve troppo strette vicino alle guide.
Curve più strette causano un maggiore affaticamento del metallo: questo provoca delle crepe tra i denti e i punti di rottura della lama.
Perciò fate attenzione quando iniziate a notare che, in più zone, ci sono diverse crepe: queste sono provocate proprio dal fenomeno dell’affaticamento de metallo.
Una lama troppo grande non è l’ideale per volani troppo piccoli, dal momento che potrebbe cedere per questo fenomeno.
Il mercato, in queste situazioni, mette a disposizione delle lame a bassa tensione: a questo proposito esistono però pareri discordanti sulla loro utilità.
Molti le considerano infatti poco utili per risolvere il problema dello spostamento laterale della lama.
Prima di lasciarti, spero che questo articolo sia stato utile: ricorda sempre che, ad eccezione delle lame più strette, le lame possono sopportare più tensione di quello che pensi e più tensione di quanto la vostra sega a nastro possa applicare.