5 test per scoprire se la tua vendita ONLINE avrà successo
Nella mia attività mi capita spesso di incontrare persone, che magari hanno già una attività affermata, ma che sono desiderose di aprire un canale di vendita online, per incrementare le proprie entrate.
Questo desiderio si scontra però con mille dubbi, tutti legati naturalmente all’esito che potrebbe avere la loro incursione su Internet. Naturalmente è giusto avere dubbi e porsi delle domande. In questo modo si possono plasmare le proprie idee e dare un contorno di fattibilità a progetti, che altrimenti rimarrebbero sempre nel cassetto.
Ma quando i dubbi diventano paure che ci paralizzano, non sono più utili. Diventano un ostacolo alla nostra crescita. In questo caso alla crescita del nostro business.
Per darti una mano ho preparato 5 test, sotto forma di 5 domande a cui dovrai dare una risposta.
Termini come SEO, hosting e web marketing non vengono contemplati. Te ne potrai occupare in un secondo momento.
Se il tuo progetto supererà questi test, significa che è maturo per diventare una buona opportunità di business.
Il che non significa che il tuo progetto avrà “sicuramente” successo, ma che non fallirà “sicuramente”. Ti sembra poco?
Qual è il rapporto quantità valore dei prodotti che hai intenzione di rivendere?
Se il valore commerciale dei tuoi prodotti è basso, allora devi avere un catalogo ben fornito, affinchè la tua vendita media sia sostenibile. Se invece i tuoi prodotti, singolarmente, hanno prezzi considerevolmente alti, come nel settore del lusso, in questo caso è meglio tu abbia pochi articoli, per poterti concentrare sulla loro presentazione e vendita.
Riesci ad avere dei buoni margini di guadagno?
La miglior vendita passa per il miglior acquisto. Se riesci a spuntare un buon prezzo ai tuoi fornitori, potrai marginare bene e, a parità di fatturato, il netto che rimarrà a te sarà più alto.
Non solo, buoni margini ti consentono anche di poter essere più competitivo nel tuo mercato di riferimento.
In questo caso possono darti una mano siti di comparazione dei prezzi come TrovaPrezzi o Kelkoo. Inoltre un buon strumento di monitoraggio dei prezzi ti consente di non abbassare troppo i tuoi guadagni, pur rimanendo sempre competitivo.
Cosa fa la concorrenza?
I tuoi prodotti sono già venduti ONLINE? Se sì, i prezzi sono simili ai tuoi? Cerca su Google, se non tutti, almeno tuoi prodotti di punta e guarda che risultati ti arrivano.
Quale Budget hai a disposizione?
Importantissimo è determinare il budget che decidi di dedicare al tuo progetto. Fai un’analisi onesta di quello che ti occorre spendere per poter raggiungere i tuoi obiettivi.
Non occorre in questa fase fare preventivi. Avrai la possibilità di modulare le tue spese in base al budget che hai fissato. Potrai alzarlo e abbassarlo, in un secondo momento, in base al successo nel raggiungere gli obiettivi.
Se ti accorgi che stai spendendo molto meno di quello che ti eri prefissato, significa che c’è qualcosa che non va. Attento a non sabotarti da solo.
Quali sono le tue prospettive di vendita?
Per calcolare il giusto budget devi definire anche i tuoi obiettivi. Pensa a tre tupi di obiettivo. A breve termine, medio e lungo termine. Per ognuno di essi determina il budget che è necessario spendere per raggiungerlo.
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Al termine di ogni scadenza, solitamente ogni trimestre, fai un’analisi degli obiettivi raggiunti. Correggi la mira per quelli mancati. Invece, per ogni obiettivo raggiunto, alza l’asticella e prova ad osare di più.