Conti correnti online: quali sono i migliori
Oltre ai conti correnti delle banche tradizionali, negli ultimi anni si sono diffusi anche conti correnti online proposti da vari istituti di credito italiani e internazionali. Si tratta di una soluzione molto apprezzata perché pratica, dato che è possibile effettuare una serie di operazioni senza dover per forza andare nella propria filiale, ma anche decisamente economica rispetto ai conti tradizionali perché le spese sono davvero ridotte.
Ecco quali sono i migliori conti correnti online e come scegliere quello più indicato per le proprie esigenze.
N26
Tra i migliori conti correnti online c’è N26. Si tratta di una banca tedesca che consente di aprire il conto direttamente dall’app in pochi minuti. La procedura è semplice e veloce e si può ottenere una carta di credito MasterCard.
Ci sono diversi piani tra cui scegliere. Il più economico, quello base, non prevede spese mensili, ma solo il pagamento di circa 10 euro per la carta di credito che arriva direttamente a casa. N26 offre anche piani per professionisti e soluzioni più complete che includono assicurazioni e altri servizi.
Il servizio clienti è molto efficiente e risponde a ogni richiesta in pochi minuti: si può contattare via chat o telefono, ma questa opzione non è valida per chi ha sottoscritto il piano base.
Conto Arancio
Conto Arancio è offerto da ING Direct, una banca olandese che opera in tutto il mondo. Si tratta di uno dei conti corrente più conveniente e uno dei primi a essere proposto sul mercato italiano. É decisamente conveniente perché non prevede canone annuo e fornisce ai suoi correntisti diverse tipologie di carte. Anche le operazioni dal bancomat sono gratuite e possono essere effettuate da ogni sportello ATM senza costi aggiuntivi.
Tutte le operazioni, dai bonifici alle ricariche telefoniche, possono essere fatte in pochi click dall’app. Conto Arancio è famoso anche per i buoni rendimenti proposti: chi accredita lo stipendio, ad esempio, potrà ottenere il 3%. L’assistenza clienti è molto efficiente e mette a disposizione diversi canali, tra cui anche i socia e WhatsApp: leqqi qui come contattare un operatore ING Direct.
Che Banca!
Che Banca! è tra le banche più giovani in Italia, ma è molto apprezzata perché propone diversi conti corrente a condizioni interessanti ed è dotata anche di filiali fisiche presenti nelle principali città. Conto Yellow, il più diffuso, prevede operazioni gratuite illimitate, ottimi tassi per le somme in giacenza e carta di credito. Tuttavia, non si tratta di un conto a zero spese dato che ogni anno vengono addebitate 36 euro. CheBanca mette a disposizione un numero verde gratuito e un indirizzo email per l’assistenza clienti.
Qonto
Per i liberi professionisti e le PMI c’è Qonto, un conto corrente che si apre solo in 10 minuti e che mette a disposizione molte funzioni tramite l’app. Le proposte sono diverse e vanno da una soluzione economica che costa solo 9 euro al mese, ma sono previste anche altre opzioni più complete a un costo superiore. Molto interessanti i servizi per la gestione delle ricevute e della fattura e la possibilità di far gestire alcune operazioni direttamente al proprio commercialista.