I migliori consigli per lo stand perfetto
Per chi partecipa alle fiere di settore è importante massimizzare ed ottimizzare la presenza per non buttare soldi dalla finestra è vista la recessione e la crisi che ha colpito qualsiasi mercato, meglio non commettere errori.
Uno stand espositivo progettato con lo scopo di stagliarsi dalla folla ed attirare i passanti durante le fiere, seminari, eventi o manifestazioni è probabilmente il primo passo per iniziare a conversare con un pubblico potenzialmente lucrativo ed evitare che le persone si possano spostare verso altri prodotti o servizi della concorrenza.
Realizzare uno stand per fiera che funzioni come calamita per i visitatori è però necessario avere alcuni accorgimenti, qui di seguito ti propongo i migliori consigli che ogni azienda dovrebbe seguire per farsi realizzare un allestimento funzionale.
Ci sono una enorme varietà di stand espositivi diversi sul mercato, la scelta di quello giusto deve essere valutata in ogni singola situazione, pop-up stand, modulari, preallestiti o completamente personalizzati, la lista è davvero lunga.
La scelta della tipologia deve essere ben valutata, soprattutto in base alle proprie tasche e di conseguenza agli obiettivi concreti che si vogliono raggiungere con il budget prestabilito.
Suggerimento 1: guardarsi intorno per le migliori offerte
Quando il budget non è infinito bisogna farsi fare dei preventivi dagli allestitori fieristici, confrontarli e capire ogni dettaglio che viene proposto, valutare che non ci siano elementi superflui che alzano o modificano i costi, scegliere solo dopo un’attenta valutazione.
In base alle tipologie di eventi a cui si partecipa si possono scegliere proposte che possano essere riutilizzate nel tempo, modificando solo elementi adesivi o semplicemente cambiando il materiale informativo, mantenendo però inalterata la struttura che quindi non risulta più essere un costo.
Valutare bene i vari costi accessori, stampa, trasporto, grafica, installazione, smantellamento, manutenzione, stoccaggio, possono influire notevolmente sull’investimento finale.
Suggerimento 2: durata e qualità degli elementi grafici
Controllare sempre che la grafica aggiunta al vostro stand sia proposta con una soluzione estremamente resistente nel tempo, questo permette di ampliare la vita dello stand e far risparmiare denaro permettendo il riutilizzo di tutta la struttura senza interventi.
Suggerimento 3: controllare la garanzia dello stand
Il tuo stand deve essere coperto da garanzia, verifica che il rivenditore la proponga all’interno del preventivo, idealmente sarebbe utile che sia inserita anche l’assicurazione sullo stand, così da risparmiare altro denaro nel lungo periodo, la garanzia è inoltre un sinonimo di qualità da parte dell’allestitore che ha fiducia nei prodotti che sta vendendo.
Suggerimento 4: fate scorta di materiale essenziale
Nella vostra checklist dovete inserire in eccesso tutto il materiale che utilizzerete durante la fiera, volantini, matite, blocchi per gli appunti, nastro adesivo, puntine, biglietti da visita e tutto quello che è utile per fornire ai visitatori un mezzo di contatto con voi dopo l’evento. voi dopo l’evento.
Suggerimento 5: non dimenticare l’aspetto interno dello stand
Mentre è facile farsi prendere la mano per pianificare l’aspetto esterno del vostro stand, ci si dimentica di considerare quale debba essere l’impatto interno, oltre ai mobili è necessario prendere in considerazione come disporre gli apparecchi video, monitor, i porta brochure, le sedie ed i vari elementi espositivi.
Con questi 5 suggerimenti, l’attività e la presenza ad un evento fieristico oppure ad una manifestazione di settore, può svilupparsi per il raggiungimento di tutti gli obiettivi predefiniti.