Come scegliere il legno per la falegnameria
Hai deciso che vuoi costruirti da solo uno scaffale o un baule e non sai da che parte cominciare? Beh, forse la cosa migliore è comprarne uno già fatto, ma se proprio vuoi cimentarti, è il caso di partire dal tipo di legno che vuoi usare.
Ci sono molte cose a cui basare quando stai cercando il legno giusto per i tuoi progetti fai-da-te: devi decidere che tipo di grana stai cercando e se hai bisogno di un legno duro o morbido. In realtà, è importante individuare la giusta combinazione tra grana aperta e chiusa e tra morbidezza e durezza.
Se stai costruendo un banco da macellaio hai bisogno di resistenza, e quindi ti servirà un legno duro con una grana chiusa, in modo che non si impregni di liquidi e grassi: ecco perché dovresti optare per l’acero o la noce, che sono legni duri, resistenti e che non assorbono.
Tieni presente che esistono due tipi di legno: a grana chiusa e a grana aperta. Tieni presente che la quercia è un tipico legno duro e a grana aperta, perché la sua struttura ha dei pori molto grossi che danno una tipica struttura al legno e lo rendono esteticamente molto bello da vedere.
I legni a grana chiusa sono molto funzionali, ma di contro danno un impatto visivo molto omogeneo, come il ciliegio, l’acero o il noce.
Un altro dato da considerare è che i legni cambiano colore nel tempo: specialmente se usi tipi di legno diverso, stai attento al loro cambiamento nel tempo, a seconda dell’esposizione alla luce. Cerca di usare sempre del legno stagionato, in modo da ovviare in parte a questo problema.
Il ciliegio, la quercia, il pioppo e l’acero, sono esempi piuttosto comuni di legni che scuriscono con l’esposizione alla luce. Il ciliegio, in particolare, scurisce molto in fretta e infatti devi stare attento a come lo conservi, dato che eventuali striature dovute all’umidità o alla luce potrebbero manifestarsi dopo qualche mese che hai finito il lavoro.
Quindi quando stai scegliendo un legno per i tuoi lavori domestici o per i tuoi progetti, assicurati di pensarci bene e di acquistare quello che fa meglio al caso tuo.