Giugno Pisano: tutti gli eventi e curiosità
Trascorrere giugno a Pisa
Pisa durante il mese di Giugno diviene una località ricca di colori feste e divertimento, il Giugno Pisano è noto in Italia come uno dei maggiori eventi della penisola ospitando ogni anno numerosi turisti. L’occasione per celebrare Pisa con feste e balli è la ricorrenza della festività in onore del santo patrono San Ranieri, ed in questa circostanza si svolgono numerosi eventi culturali che danno vita ad alcune tradizioni e storie tipiche del luogo. Tra gli eventi più attesi e noti del Giugno Pisano vi è la famosa regata, il gioco del Ponte, e la meravigliosa Luminaria. Ciascun evento racconta la storia e le tradizioni della Toscana, riportando alla mente atmosfere passate goliardiche e folkloristiche. Per godersi appieno l’atmosfera è consigliabile fermarsi qualche giorno a Pisa e dormire in strutture come l’affittacamere Bolondi in centro a Pisa.
La Luminaria
Il primo evento che inaugura la stagione estiva e dà il via alle magiche celebrazioni toscane è la Luminaria. Il 16 giugno la città si illumina e si specchia nel fiume Arno; in occasione di questa giornata i margini del fiume sono adornati con lumi e illuminazioni di diverso genere, che rispecchiandosi sulle acque del fiume danno vita ad una serie di giochi di luci e colori sfavillanti; anche la famosissima torre pendente di Pisa si illumina e assume colori e forme sfavillanti nel cielo di Pisa. Ecco manifestarsi un’atmosfera incredibilmente suggestiva che riesce ad emozionare chiunque; per questo motivo la città in questione è particolarmente conosciuta per i giochi di luci che si stagliano nell’immensità del cielo notturno, restituendo un aspetto intrigante e brillante all’intero centro storico. Tale ricorrenza viene celebrata sin dal lontano 1688 quando le reliquie di San Ranieri furono poste nella Cappella dell’Incoronata in onore delle gesta compiute dal santo. In questa occasione Cosimo II de Medici manifestò la volontà di celebrare adeguatamente la grandezza del Santo con una festa che riuscisse a rispecchiare le sue qualità e la sua magnificenza. Da quell’anno in poi, ogni giugno si ripeteva la stessa celebrazione, illuminando l’intera città con luci e candele dai tanti colori. Le luci che colorano il cielo vengono poste sull’acqua e in giro per la città in modo da restituire un aspetto mistico ed intenso all’ambiente. Dopo la manifestazione è possibile assistere ad un intenso spettacolo pirotecnico che vede numerosi fuochi d’artificio colorare il cielo estivo pisano; in genere la celebrazione termina verso le ore 11 e dopo si dà il via ad una festa colorata.
La Regata di San Ranieri
Un’altra celebrazione tenuta in occasione della giornata dedicata a San Ranieri è la Regata. Questo evento inizia il pomeriggio del 17 giugno e vede protagonisti i quattro rioni della città sfidarsi su barche a remi in una regata votata alla benevolenza del Santo. Il richiamo alle Repubbliche Marinare è particolarmente forte; si ricorda infatti che Pisa era una delle quattro città marinare, e questo evento non è altro che un richiamo alle abilità e alle tradizioni nautiche della città. Su ogni barca sono disposti 8 rematori e un arrampicatore, che svolge un compito singolare e di grande importanza. Una volta che le barche a remi saranno giunte a destinazione, ciascun arrampicatore dovrà arrampicarsi su un’asta posta su un’altra imbarcazione in mezzo al fiume; il primo a compiere a raggiungere la “vetta” deterrà la vittoria. Ma vi è ancora un’altra difficoltà: l’arrampicatore una volta salito sull’asta dovrà raccogliere la bandiera giusta (di colore blu), così da accaparrarsi il primo posto. Ovviamente anche questo evento ha il compito di richiamare a gran voce le tradizioni della città ed il suo passato; infatti tale evento veniva celebrato esclusivamente in tempi di pace e prosperità, sia per rendere grazie delle fortune ottenute, sia per auspicare altri periodi positivi. Tale regata in passato veniva svolta dalle quattro città marinare con la volontà di comunicare sentimenti di rispetto e collaborazione reciproca.
Il gioco del ponte
Durante il Giugno pisano si svolge un’altra attività ludica e ricreativa chiamata “il gioco del ponte”. Generalmente questo evento si tiene dopo la Luminaria e la Regata e cade durante l’ultimo sabato del mese; il gioco si svolge sul Ponte di Mezzo che è situato sul fiume Arno e consiste nella sfida tra due squadre che devono spingere un carrello da una parte all’altra. Il gioco assume le sembianze di una vera e propria competizione agonistica, richiamando l’attenzione dei cittadini e dei partecipanti in un’atmosfera particolarmente incalzante ed emozionante. I preparativi di questo evento si protraggono lungo l’intero anno e coinvolgono numerosi partecipati che si cimentano attivamente in numerose mansioni. Il gioco del ponte è un’occasione per rivivere le tradizioni e la cultura storica della città, infatti in tale occasione si tiene una sfilata durante la quale i partecipanti indossano dei costumi d’epoca per ricreare la classica atmosfera del 1600. Questo giorno è particolarmente sentito dagli abitanti pisani, tanto è vero che la città si divide da oltre mille anni nelle due compagini che partecipano alla sfida.
Le due squadre sono costituite da due noti quartieri pisani: Mezzogiorno e Tramontana.
La storia di questo gioco risale a circa 1000 anni fa, anche se le regole del gioco sono in continuo mutamento. Questo è un vero e proprio evento a cui vale la pena partecipare poiché è in grado di ricreare alla perfezione l’atmosfera seicentesca tipica della bella Toscana.
Giugno è quindi il mese dell’anno più ricco di storia e tradizione, particolarmente consigliato come periodo durante il quale trascorre qualche giorno a Pisa. In questo periodo della bella stagione ci si potrà divertire assistendo ai giochi e alle feste organizzate dalla città, senza tralasciare il messaggio commemorativo volto al ricordo del Santo patrono della città di Pisa. A completare il panorama storico e festoso che coinvolge la città c’è la Regata delle Repubbliche Marinare tenuta ogni 4 anni. Questo è un evento particolarmente importante per la città, volto a commemorare l’antica “alleanza” che vedeva coinvolta la città di Pisa in un intenso scambio commerciale con le altre Repubbliche Marinare. La prima edizione si tenne nel 1956 presso la medesima città di Pisa, e da allora ogni anno viene riproposta la stessa regata, ospitata a turno dalle 4 città Marinare. Ogni barca porta su di essa lo stemma della propria città; Pisa è raffigurata dall’aquila, simbolo di forza e autorevolezza.