Cambio climatico cosa puoi fare con la tua azienda

Il cambio climatico è un fenomeno di cambiamento delle temperature e delle le precipitazioni.

Prima di vedere alcuni consigli da adottare con la tua azienda per combattere questo fenomeno che sta avendo un impatto sull’ecosistema il cambiamento climatico, vediamo brevemente cos’è e quali sono le principali motivazioni perché abbiamo raggiunto questo punto di non ritorno.

Il cambiamento climatico, o climate change,  è causato dal riscaldamento globale e dall’aumento delle emissioni di gas inquinanti. L’anidride carbonica CO2, ed altri gas serra presenti nell’atmosfera assorbono il calore dalla superficie terrestre, impedendo la naturale dispersione del calore.

L’intrappolamento del calore da parte dei gas serra riscalda la terra, gli oceani, e contribuisce all’innalzamento delle temperature che stiamo vivendo.

Ondate di caldo, perdita di biodiversità, fenomeni metereologici fuori controllo, scarsità di risorse, problemi di produzione di energia, perdita di fertilità del suolo e conseguente riduzione della produzione agricola. Questi sono solamente alcune delle conseguenze del cambio climatico.

Da dove provengono i maggiori impatti?

Sono varie le aree incriminate, che possono essere accorpate tutte in una unica categoria, quella delle organizzazioni che fino a questo momento per lo più, sono state interessate solamente ai propri profitti, senza considerare l’impatto che i propri processo, potessero avere sull’ambiente.

Il primo grande problema sono le emissioni. I gas inquinanti sono prodotti principalmente dalla combustione di combustibili fossili, carbone, petrolio e gas naturale, dalle attività primarie agricole e zootecniche intensive, e dalla combustione dei rifiuti.

In più i fenomeni di deforestazione, hanno contribuito alla distruzione di un polmone verde filtrante molto importante.

Complessivamente, circa il 77% delle emissioni di gas serra proviene dalla produzione di energia, dalla produzione industriale, dal riscaldamento/raffrescamento degli edifici e dai trasporti. Il restante 23% proviene da agricoltura, allevamento e deforestazione.

Ogni tonnellata di anidride carbonica emessa contribuisce al cambiamento climatico. Ogni anno vengono emesse circa 39 miliardi di tonnellate di CO2: 7 tonnellate di CO2 all’anno per il cittadino europeo medio.

Le decisioni produttive, finanziarie e di investimento che prendi per la tua azienda devono tenere conto dei rischi e degli impatti rispetto al cambiamento climatico.

Suggerimenti per combattere il cambiamento climatico con la tua azienda

Quali azioni può intraprendere la tua azienda per contribuire a mitigare e ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici?

Le azioni suggerite, che vedremo di seguito, sono valide sia per i cittadini, che per le aziende. Per l’azienda, una produzione a basse emissioni significherà anche minori costi operativi.

Ogni azione intrapresa per la tutela dell’ambiente è rivolta ad un unico obiettivo: la riduzione delle emissioni di CO2.

Per ridurre le emissioni di CO2 è necessario:

  • Utilizzo di energia rinnovabile;
  • Revisione dei processi in ottica ambientale;
  • Favorire un’economia circolare che si basi sul riciclo e riuso;
  • Favorire l’utilizzo di materie prime sostenibili, riciclabili, riutilizzabili;
  • Utilizzo di veicoli elettrici o ibridi;
  • Ridurre l’uso di veicoli aerei e d’impatto.

Per favorire l’adozione ed il successo dei progetti il legislatore comunitario ha messo a disposizione fondi inseriti nel programma Next Generation EU. Nome che non nasconde l’obiettivo di lavorare per le prossime generazioni in ottica di sostenibilità ambientale, abbattendo l’impronta ambientale lasciata da decenni di follia.

Cambiamento climatico: un’emergenza globale, un pericolo che esiste da tempo

Il cambiamento climatico è un’emergenza globale. Minaccia l’approvvigionamento di acqua pulita, i raccolti, le infrastrutture ei mezzi di sussistenza delle persone. Sta danneggiando il pianeta, flora, fauna,  popolazione, l’economia e sta già danneggiando i profitti aziendali. Sfortunatamente per la biodiversità, la sopravvivenza di alcune specie vegetali e animali è stata devastata.

Non è un pericolo remoto, è in circolazione da un po’. Oltre ai problemi di cui sopra, anche l’attacco di micotossine, virus e infestazioni migratorie è uno dei motivi.

Pertanto, è necessario ridurre in modo significativo le emissioni, ridurre in modo significativo le emissioni di carbonio nella produzione, nelle catene di approvvigionamento e nei progetti di innovazione.

I rapporti delle Nazioni Unite pubblicati nel 2018 e nel 2019 affermano chiaramente:

  • Per evitare conseguenze irreversibili, il mondo deve ridurre le emissioni di CO2 del 45% entro il 2030 e portarle a zero entro il 2050;
  • Gli attuali piani e impegni del governo non possono avvicinarsi agli obiettivi di cui sopra: invece, le emissioni stanno aumentando pericolosamente.

La decarbonizzazione della tua azienda

Come sta avvenendo la decarbonizzazione della tua azienda? Inizia a calcolarne il rischio climatico, misurando l’impronta di carbonio dell’intera filiera tramite il carbon footprint.

Gli strumenti a disposizione sono svariati in questo ambito, ma la dicta è una sola. Avere l’evidenza di quella che sia l’impatto ambientale di un tuo bene o servizio, dalla sua nascita al suo smaltimento.

Adottare principi di Life Cycle Assessment, permetterà successivamente, di implementare dei sistemi di gestione del carbonio per ridurre le emissioni di combustibili fossili, domanda di energia, e per migliorare l’economia dell’azienda.

Per combattere il cambiamento climatico, la tua azienda ha a disposizione molteplici strumenti che si basano su norme e standard di certificazione ambientale.

Se vuoi avviare un processo di transizione ecologica nella tua organizzazione per partecipare al processo di prevenzione del cambiamento climatico, ti consigliamo di seguire questa utile guida sulle più importanti norme per la certificazione ambientale, al link qui di seguito: http://www.soggettopoliticonuovo.it/energie/certificazione-ambientale-strumento-per-leccellenza-aziendale/

Grazie a questi strumenti non solo aiuterai l’ambiente, ma potrai avere l’opportunità di rivedere i tuoi processi, migliorandone ne performance, abbattendo sprechi, inefficienze, cogliendo le opportunità derivate da questo processo.