Sanitari sospesi: il fascino di un bagno in stile moderno

Stai ristrutturando il bagno, o devi costruire casa, e vorresti regalare ad ogni stanza un aspetto moderno? Nei bagni non puoi prescindere dai sanitari sospesi.

 

Che tu decida di affidarti a un architetto, o di seguire autonomamente i lavori, i sanitari sospesi rappresentano la scelta più opportuna in un bagno dall’aspetto contemporaneo.

 

In questo articolo andremo ad analizzarne caratteristiche e vantaggi.

Sanitari sospesi, cosa sono

I sanitari sospesi sono sanitari montati sulla parete, che non poggiano sul pavimento. Si può scegliere in versione sospesa sia il wc che il bidet.

 

Nel wc sospeso, la cassetta è nascosta all’interno del muro.

 

I sanitari sospesi sono indicati soprattutto negli spazi più ristretti: non andando ad occupare il pavimento, l’ambiente sembra più grande. E, sebbene possa essere difficile credere che questo tipo di sanitario sia sicuro, è bene sapere che i sanitari sospesi sono sostenuti da un telaio estremamente robusto e hanno fissaggi tra i più rigidi in commercio. Pensare che possano cadere è dunque irreale.

Perché scegliere i sanitari sospesi

I sanitari sospesi sono la scelta ideale per spazi piccoli, e sono anche più facili da pulire rispetto agli altri servizi igienici grazie al design rialzato. Pertanto, puoi pulire e spazzare sotto di essi senza la fatica di dover raggiungere angoli e fessure difficili.

 

I vantaggi di acquistare sanitari sospesi sono così riassumibili:

  • design elegante: i sanitari sospesi hanno un design minimalista ed elegante che conferisce un’immagine moderna e pulita ai bagni. Inoltre, essendo sollevati da terra, anche la pulizia risulta più semplice e veloce;
  • maggiore igiene: non essendo a contatto con il pavimento, si riduce il rischio che si accumulino germi e batteri;
  • risparmio di spazio: i sanitari sospesi, grazie alla loro installazione a parete, occupano meno spazio e quindi si adattano bene anche in bagni di piccole dimensioni;
  • facilità di installazione: il loro montaggio richiede in genere meno tempo e meno lavori di muratura rispetto a quanto richiesto dai sanitari a pavimento, poiché non è necessario installare il supporto per la cisterna.

 

Del resto tutti vogliono che il bagno sia in ordine, senza parti dell’impianto idraulico a vista. Scegliendo i sanitari sospesi, la cassetta e l’impianto idraulico sono nascosti nei muri, e conferiscono dunque all’ambiente un aspetto ordinato. L’installazione, peraltro, non è difficile come si crede: sulla parete sopra il wc viene montata una piastra di azionamento che consente di accedere alla cassetta interna al muro.

 

Inoltre, i sanitari sospesi possono essere installati più vicini l’uno all’altro, senza dare l’idea di soffocare lo spazio. Anzi, sembrano ingrandirlo otticamente: più spazio vuoto vede l’occhio sul pavimento, più il cervello pensa che la stanza sia grande. Per massimizzare l’effetto, l’ideale è abbinarvi mobili sospesi.

 

Infine, l’ultimo aspetto da considerare è quello dell’igiene: pulire un bagno con sanitari sospesi è facilissimo, in quanto basta passare aspirapolvere e mocio, o far muovere il robot aspirapolvere, per un pavimento lucido e pulito in ogni suo angolo.

I materiali dei sanitari sospesi

I sanitari sospesi sono tipicamente realizzati in ceramica, il materiale più comune, per via della sua durevolezza, della resistenza e della facilità di pulizia (ma anche per il costo contenuto). Tuttavia, esistono anche sanitari sospesi in porcellana, più resistenti alla graffiatura rispetto alla ceramica, e in vetro, dall’aspetto moderno ma costosi e difficili da pulire. Infine esistono sanitari in corian, un materiale resistente all’acqua e facile da manutenere, e in acciaio inox (una scelta inusuale, che richiede un certo budget). Su siti online come ArredoBgano.shop si trovano tantissimi modelli di sanitari sospesi in pronta consegna.

Come arredare un bagno moderno

Non bastano i sanitari sospesi: per arredare un bagno moderno è necessario curare ogni aspetto dell’arredobagno e delle finiture.

 

Innanzitutto è consigliabile scegliere un’atmosfera neutra, optando per una combinazione di colori come il bianco, il nero, il grigio e il beige. Anche la luce gioca un ruolo importante nella creazione di un’atmosfera moderna: le opzioni migliori sono le luci a LED e le luci a incasso per un’illuminazione uniforme e diffusa.

 

I rivestimenti ideali per un bagno moderno sono in marmo oppure in pietra, ma si adattano bene anche le piastrelle con motivi geometrici o texture originali, e la carta da parati con disegni di forte personalità. Quali altri elementi inserire? Le specchiere dalle forme particolari e non convenzionali, magari con luce LED, supporto per asciugamani o armadietti incorporati, hanno un aspetto versatile ed elegante. Gli accenti decorativi come le piante, le fotografie o i quadri appesi alle pareti completano l’atmosfera del bagno moderno, creando un perfetto equilibrio tra estetica e praticità.