Rifare i pavimenti con il bonus ristrutturazione: come usufruire delle agevolazioni
Le agevolazione fiscali previste dal Governo italiano in materia edile (Legge di Bilancio e Decreto Rilancio) coinvolgono anche il rifacimento della pavimentazione, e si potrà usufruire dei vari bonus per tutto il 2021 (con buone possibilità che vengano estesi anche al 2022).
Per portare in detrazione questo tipo di intervento, sarà possibile sfruttare il Superbonus 110% oppure il Bonus Ristrutturazione 50%.
In questo articolo osserveremo come sfruttare le agevolazioni previste per la fornitura e la posa in opera di pavimenti in laminato, ceramica, gres, cotto, resina, oppure di parquet in legno. Vedremo quindi i requisiti per accedere ai diversi bonus e come scegliere quello più congeniale alle diverse esigenze.
Superbonus 110%
Il Superbonus 110% “è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici” (sito dell’Agenzia delle Entrate).
Il focus, nonché elemento necessario per accedere al bonus, è quindi rappresentato dal miglioramento della classe energetica, con uno “scatto di almeno due classi energetiche, oltre alla necessità di dover eseguire alcune lavorazioni obbligatorie: si tratta dei cosiddetti lavori trainanti, ossia interventi di isolamento termico sugli involucri, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti, interventi antisismici.
Esistono poi gli interventi trainati, ossia lavori che potranno rientrare nel bonus soltanto se realizzati contestualmente a quelli trainanti, e tra questi figura il rifacimento della pavimentazione.
Per accedere al bonus bisognerà quindi realizzare gli interventi trainanti ed aumentare l’efficienza energetica di almeno due classi, ed in questo senso si potrebbe pensare anche all’installazione di un pavimento riscaldato.
Bonus Ristrutturazione 50%
Attraverso il Bonus Ristrutturazioni 50%, sarà possibile detrarre la percentuale da una spesa massima di 96 mila euro, ma è necessario distinguere sia la tipologia d’intervento che l’immobile.
Il bonus potrà essere utilizzato per le parti comuni di un condominio, anche trattandosi di un intervento di manutenzione ordinaria.
Per quanto riguarda le abitazioni private, l’intervento di sola manutenzione ordinaria non rientra all’interno delle agevolazioni, e per poter usufruire del bonus bisognerà inserire l’intervento in un lavoro di ristrutturazione più ampio, come ad esempio il rifacimento dell’impianto idraulico.
Le agevolazioni fiscali prevedono la possibilità di portare in detrazione una percentuale della spesa totale, attraverso 10 quote annuali di pari importo.
La modalità di pagamento dovrà prevedere pagamenti tracciabili, come i bonifici postali o bancari, dove bisognerà indicare la causale del versamento, il codice fiscale della persona che utilizzerà la detrazione, il codice fiscale o la partita IVA del soggetto che andrà a ricevere il pagamento, il numero e la data della fattura.
La documentazione di competenza dell’Agenzia delle Entrate, della quale si occuperanno il CAF oppure il commercialista, dovrà riportare la ricevuta del bonifico, la documentazione di addebito su conto corrente e le fatture di materiali e beni acquistati.
I soggetti che potranno beneficiare del bonus sono rappresentati da proprietari, nudi proprietari, usufruttuari, locatari, soci di cooperative ed imprenditori individuali.
A chi rivolgersi
Per questo tipo di interventi e per accedere alle agevolazioni è necessario affidarsi a ditte specializzate, come casamiaristrutturazioni.it , una società che da 20 anni si occupa, con passione e professionalità, di progettazione e ristrutturazione di immobili, e si avvale di consulenti e uno staff esperti e altamente qualificati.