Quanto costa acquistare un’abitazione in Svizzera
Comprare un’abitazione in Svizzera può essere un investimento immobiliare davvero molto redditizio, interessante sia per chi cerchi un’abitazione in quanto lavora nel paese elvetico, sia per chi invece vuole investire in una casa per turisti o per lavoratori stranieri.
I bassi tassi dei mutui in Svizzera e l’altissima richiesta di case in affitto sono alcuni dei punti a favore per effettuare un investimento di questo tipo in questa nazione. Tuttavia è sempre bene cercare di appoggiarsi ad agenzie o riferimenti seri e professionali – ad esempio chiedendo consiglio ad una agenzia immobiliare Svizzera– in quanto il mercato immobiliare svizzero è severamente regolamentato, bisogna conoscere molto bene i permessi e la burocrazia per poter fare un investimento di questo tipo. Se non avete idea di quanto possa costare un’abitazione in Svizzera, se volete sapere come valutare l’acquisto di una casa in Svizzera per effettuare un investimento immobiliare o per abitarci, qua trovate qualche informazione utile e qualche consiglio su come gestire al meglio la progettazione di questo investimento.
Andiamo insieme alla scoperta dei costi e delle procedure che sono necessarie per l’acquisto di un’abitazione in Svizzera.
I costi delle case in Svizzera: cosa sapere
Le abitazioni in Svizzera sono davvero molto costose, ma questo non mette assolutamente in crisi il mercato immobiliare, che anzi è estremamente dinamico.
Ovviamente i costi di una casa in Svizzera dipendono molto dalla zona, dal cantone, e ovviamente dal fatto che ci si trovi o meno in una città importante e sede di molti servizi. Secondo i dati della Banca nazionale svizzera, fermi al 2017, il prezzo medio per un metro quadro di un immobile è di 11.800 franchi svizzeri, vale a dire circa 10.000 € al metro quadrato.
Oltre ai costi dell’abitazione, bisogna tenere conto che per l’acquisto e necessario anche aggiungere il costo della caparra, del notaio, delle tasse e ovviamente se si richiede un mutuo anche degli interessi.
La caparra dovuta in Svizzera è del 20%, quindi più alta che in Italia, e bisogna avere circa la metà dei soldi disponibili in contanti. Ovviamente ci sono anche i costi del notaio, che deve occuparsi della redazione del contratto, della gestione della caparra, del trasferimento di proprietà e della sua registrazione e del controllo sul rispetto delle formalità previste dalla legge. In genere la parcella del notaio vado allo 0,2 all’1% sul valore dell’abitazione indicato nel contratto. Le tasse variano molto da cantone a cantone, ci sono zone che non lo applicano e zone invece dove la tassazione arriva al 3,3% del valore della casa.
Un consiglio molto importante: evitate di acquistare un’abitazione direttamente in euro, perché il tasso di cambio applicato dalle banche è spesso sfavorevole agli stranieri.
Nonostante i costi delle case siano molto alti, comprare una casa in Svizzera è comunque un investimento redditizio, dato che il mercato degli affitti è in continua crescita e spesso la domanda supera l’offerta. Si stima che il 60% degli svizzeri non abbiano una casa di proprietà, ma vivono in affitto: unendo questo dato alla presenza altissima di lavoratori stranieri permanenti, capiamo bene che la richiesta di case in affitto in Svizzera è molto alta.
Permessi per acquistare in Svizzera
La regolamentazione delle persone che possono acquistare una casa in Svizzera è molto severa. L’acquisto di un’abitazione in Svizzera è concesso agli europei che abbiano permesso di tipo B, purché si tratti di un’abitazione nella quale essi stessi vogliono vivere, senza darlo in affitto. Se si vuole acquistare un’abitazione per metterla in locazione bisogna essere in possesso del permesso C. In poche parole uno straniero non può semplicemente recarsi in Svizzera e acquistare un’abitazione.