Consigli per arredare casa nel 2022

Il nuovo anno, come di consueto, porta numerose novità in tema di stile ma non solo. Probabilmente il 2022 sarà l’anno in cui la parola sostenibilità verrà applicata con forza anche all’arredamento.

Non a caso infatti sono estremamente richiesti arredi fatti in legno, un materiale sostenibile per eccellenza, che riesce ogni volta a donare uno stile tutto suo regalando un tocco di personalità che trasforma l’ambiente. Inoltre il legno è un elemento versatile che può essere utilizzato per un gran numero di mobili.
Un altro materiale sempre più richiesto è la pietra, la quale nella stragrande maggioranza dei casi viene scelta per i rivestimenti. La pietra è in grado di dare un aspetto estremamente semplice ma allo stesso tempo elegante, è inoltre ecosostenibile e si adatta alla perfezione ad ogni tipo di arredo.

Per quanto riguarda i colori possiamo affermare che anche nel 2022 resiste la classica prevalenza delle tonalità chiare che sono ideali per essere abbinati a diversi stili di arredo. Il nuovo anno però porta con sè la consacrazione del Pantone che ormai è entrato di diritto nelle preferenze di coloro che desiderano un arredamento moderno e originale, capace di dare una scossa a tutto l’ambiente circostante.

Ma attenzione, il 2022 vede l’arrivo di una grande novità destinata ad avere un successo assicurato. Infatti il nuovo colore di tendenza, amato anche dai professionisti che si occupano di interior design, è il verde oliva. Bellissimo da vedere, ma anche estremamente adatto ad ambienti arredati con materiali ecosostenibili che puntano tutto sulla naturalezza degli elementi.

Zona living

In ogni casa la zona living esercita un ruolo fondamentale, essa infatti è riconosciuta come quella zona adatta al relax, allo svago e all’intrattenimento. Pertanto è fondamentale che abbia uno stile tutto suo e, soprattutto, che sia altamente confortevole e accogliente, così da coccolare i proprietari di casa.

Gli appartamenti moderni tendenzialmente puntano tutto su un’ampia zona open space, dove cucina e soggiorno si fondono in un ambiente unico ma separato da uno stile moderno.

Naturalmente il vero protagonista della zona living è il divano, è fondamentale scegliere il modello adatto allo stile che si vuole creare, studiando alla perfezione la posizione in cui collocarlo e, da lì, partire con la progettazione di tutto il resto dell’arredamento come ad esempio arricchire l’ambiente con tele e stampe decorative.

Nel 2022, considerata ancora la situazione di pandemia e di problematiche inerenti la questione sanitaria, qualora si abbia a disposizione una zona living ampia è bene pensare anche a creare un angolo adatto allo smart working.
La pandemia ha reso necessario il lavoro da remoto in flessibilità che rappresenta senza dubbio il futuro, per questo è opportuno creare una zona di lavoro con elementi quali una scrivania, una lampada adatta, una sedia ergonomica e quant’altro, arredando e corredando il tutto con stile.

Come scegliere il divano

Prima di acquistare un divano occorre valutare attentamente la situazione all’interno della propria casa, ovvero è bene sapere precisamente lo spazio che si ha a disposizione, lo stile dell’arredamento e così via. Gioca un ruolo molto importante anche il numero di componenti della famiglia che utilizzerà il divano. Infatti una famiglia numerosa necessita per forza di un divano ampio, una famiglia meno numerosa può accontentarsi di un divano più piccolo, sempre tenendo in considerazione lo spazio che si ha a disposizione.

Oggi sul mercato è possibile trovare divani di ogni tipo, si va da quelli a penisola, che sono sicuramente tra i più richiesti, fino ai divani a letto. Troviamo poi i divani relax con motore e tanto altro.

La luce naturale per un ambiente luminoso

In termini di luce naturale, un ruolo fondamentale è svolto dalle finestre, meglio optare per quelle ampie in grado di fare entrare un maggiore flusso di luce. Ovviamente conta molto anche il colore delle pareti, soprattutto negli ambienti piccoli è meglio optare per colori chiari ma si può anche può osare qualcosa in più puntando su colori sgargianti. Infine, ovviamente, è importante lo stile dell’arredamento, un mobile chiaro è in grado di dare più luce all’ambiente.

Come disporre i mobili

La disposizione dei mobili non è sempre facile, ci sono diversi fattori di cui tenere conto per evitare di fare errori. Ad esempio, è estremamente importante che un mobile non crei difficoltà nel passaggio, ci deve sempre essere lo spazio adatto altrimenti si rischia di creare un ambiente opprimente.
Un altro aspetto fondamentale è lo stile, i mobili vanno disposti seguendo un preciso ordine per creare una stanza armoniosa. Qualora abbiate a disposizione uno spazio ristretto sappiate che è comunque possibile disporre i mobili per risaltare l’arredamento, non dando la sensazione di soffocamento. Esistono numerose opportunità per poter arredare ogni stanza.

Conclusione

Un consiglio che vogliamo dare riguarda la qualità dei mobili da acquistare. infatti la casa è il luogo dove viviamo e merita di essere arredata utilizzando prodotti di qualità e che siano duraturi. A tal proposito è assolutamente consigliabile rivolgersi ad esperti del settore che sono in grado di studiare la soluzione d’arredo adatta ad ogni tipo di ambiente utilizzando l’arredo ideale.

L’azienda Arredamenti Masoni in questo è la soluzione migliore, il cliente avrà a disposizione un team di esperti in grado di consigliare i prodotti migliori per arredare la propria casa e progettare ogni spazio, dalla cucina al salone alle camere, proprio come si vuole.