Come costruire una parete in cartongesso

La disposizione di qualsiasi abitazione è una questione puramente personale e ciò che piace può anche cambiare col passare del tempo. L’acquisto di una nuova casa o la modifica del numero di inquilini di quella vecchia di famiglia potrebbe rendere necessario riorganizzare lo spazio in modo che tutto sia confortevole.

Per poter apportare modifiche e ridisegnare lo spazio in base ai propri gusti, esiste un modo semplice ma affidabile che prevede l’uso di fogli di cartongesso, con cui può lavorare anche un principiante. In questo caso, è importante sapere cosa serve per costruire un muro e quali difficoltà incontrerai.

Parete in muratura o tramezzo in gesso?

Se vuoi creare una separazione o creare una nuova stanza nella tua casa, dovrai costruire un muro o una nuova partizione e prima di tutto scegliere di che materiale sarà fatto. I muri in muratura e in mattoni sono molto popolari, ma richiedono l’aiuto di un professionista edile e sono un po’ più restrittivi da mettere in atto. Per erigere una parete interna, c’è un altro metodo molto più semplice: l’installazione del cartongesso. Questo metodo è molto più semplice e consente di realizzare una nuova parete in tempi record.

Come realizzare un parete in cartongesso

La parete in cartongesso presenta diversi importanti vantaggi rispetto al mattone: è facile da installare, non crea molto peso sul pavimento grazie alla leggerezza delle lastre, il cui spessore non supera i 2 cm.

 

Le pareti in cartongesso sono relativamente semplici da costruire e possono aiutarti a sfruttare meglio lo spazio della tua casa. Ad esempio, potresti erigere un muro di cartongesso per dividere una grande camera da letto in due stanze più piccole. Tieni presente che le pareti in cartongesso possono essere utilizzate solo per dividere lo spazio; non utilizzare cartongesso per realizzare pareti portanti.

Da dove iniziare per realizzare una parete in cartongesso

 

In sostanza, la realizzazione di una parete in cartongesso comporta la realizzazione di un telaio in alluminio a cui si attaccano lastre di cartongesso. Misura lo spazio in cui erigere il muro per determinare larghezza e altezza.

Posiziona i travetti nel soffitto sopra lo spazio in cui prevedi di erigere il muro: attaccherai i pannelli in cartongesso a questi travetti di supporto. Se il nuovo muro è perpendicolare alla direzione dei travetti, segna ogni travetto con una matita per ricordarti la sua posizione. Se i travetti si estendono nella stessa direzione del nuovo muro, segnare entrambe le estremità e un punto nel mezzo.

Acquista abbastanza montanti per costruire la cornice del tuo nuovo muro. Il cartongesso è generalmente largo 1200 mm, quindi come minimo avrai bisogno di un supporto verticale in legno, noto anche come montante, ogni 1200 mm. L’aggiunta di un perno extra ogni 600 mm rafforzerà la tua parete.

Per gli angoli e spigoli sarà necessario acquistare degli appositi profili angolari in alluminio per cartongesso (vedi i profili per cartongesso di Minerva Profili). Si tratta di una lamiera piegata a 45° che ha il compito di proteggere gli angoli dei pannelli e far aderire l’intonaco. Trovi tutto il materiale necessario presso rivenditori specializzati.

Attacca una piastra di testa ai travetti del soffitto, in modo da attaccarvi tutti i montanti verticali. Questo può essere fatto con viti o chiodi, ma l’ideale è inserire un chiodo o una vite ogni 405 mm.

Lascia cadere un filo a piombo e segna la punta sul terreno direttamente sotto, una volta che hai attaccato la piastra. Attacca un altro pezzo di legno lungo questa linea. Se il pavimento è in legno, puoi inchiodare la base direttamente al pavimento, ma se è in cemento, dovrai praticare dei fori e inserire tasselli e viti per sostenere la base. Quindi tagliare le piastre alle dimensioni corrette, se necessario, e avvitarle al telaio metallico.

Definire le finiture

Una volta posati e allineati correttamente i pannelli in cartongesso, è importante preparare adeguatamente la parete in modo che possa ospitare un nuovo rivestimento. Il primo passo è applicare un rivestimento levigante per perfezionare ulteriormente la superficie della parete.

Carteggiare leggermente con carta vetrata a grana fine e spolverare bene. Quindi passare all’applicazione del sous couche, un primer che omogeneizza i fondi porosi. Chiude i pori dell’intonaco e garantisce una buona adesione del futuro rivestimento. Si consiglia di applicare una seconda mano per preparare al meglio il supporto.

I pannelli in cartongesso si adattano a tutte le situazioni e supportano vernici, carta da parati, inserti in vetro e rivestimenti decorativi.