Edmondo Cirielli: Esperienza di Lungo Corso, su linee guida ben definite
E’ indubbio come il panorama politico italiano è sempre soggetto a numerosi e repentini cambiamenti, con ideali non sempre ferrei e spesso fumosi e leggeri, dove la coerenza e i valori storici sono sempre più trascurati. Gli interessi personali negli ultimi periodi nei governi che si sono succeduti nelle legislature, hanno allontanato l’elettore medio portandolo verso un voto di protesta sempre più spersonalizzato dalla storia politica nazionale, per il disamore insito nei cittadini che hanno assorbito negli anni.
In genere però gli schieramenti di protesta sono temporanei, ed in genere vengono poi nel tempo assorbiti da chi si impegna da anni sulla base di valori politici ben delineati. La testimonianza è intorno a noi e fa emergere chi da anni mette passione e ideali al centro della propria attività politica, anche in questo periodo storico di forte turbamento. Uno di coloro che rappresentano questo modo di fare politica è l’onorevole Edmondo Cirielli, deputato e Questore della Camera dei Deputati di Fratelli d’Italia, campano, originario di Nocera Inferiore, e “capitano vero” di un certo modo di fare politica, dove i valori di patria, storicità, unità, ne sono elementi centrali.
Attività sul Territorio
Figlio di Un ufficiale dell’Esercito Italiano, diplomato al liceo scientifico alla scuola Militare Nunziatella di Napoli nel 1983, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la scuola Carabinieri di Roma, raggiungendo successivamente la laurea in Giursprudenza e la laurea in Scienze Politiche a Salerno.
Già Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, in congedo e prima in aspettativa per incarico nel Parlamento, la sua attività di lungo corso in Parlamento è stata all’insegna di Fedeltà, rispetto delle persone e delle Regole.
Questo modo di operare lo ha fatto emergere sul territorio campano, portandogli la fiducia dei suoi corregionali. Consigliere regonale Campano dal 1995, confermato 5 anni dopo alle elezioni Regionali Campane successive.
L’entrata in Parlamento, prima nelle file di Alleanza Nazionale, e gli incarichi alla Commissione Giustizia, e sucessivamente agli Affari esteri ne hanno rafforzato la personalità politica e l’influenza, nonché il legame ulteriore con il territorio campano.
Nel 2005 è stato nominato Assessore del Comune di Nocera Superiore.
Dal 2006 è ancora confermato in Parlamento e Segretario della Commissione Giustizia, e successivamente ancora suffragato in Parlamento anche nel 2008.
Tra i parlamentari con la maggiore produttività in Aula, secondo le statistiche di Open Polis, è sempre tra i primi 10 parlamentari più attivi.
Presenza e Coerenza Politica
Molto legato alla sua terra, nel 2009 ha ottenuto l’incarico di Presidente della Provincia di Salerno
Nel 2012 con la nascita di Fratelli D’Italia aderisce al partito di nuova formazione facendo parte dell’ufficio di Presidenza. Sempre fedele ai principi di ordine, giustizia, Patria, equità sociale, propri del suo partito, Edmondo Cirielli è da sempre in linea con la natura politica storica di cui fa parte, facendosi portavoce di un’attività politica incentrata sulla linearità, senza interessi di posizione, bensì di fazione.
Una Squadra, per una politica efficace
Da sempre presente nella realtà politica italiana, nonchè molto amato nel territorio Campano, i colleghi esponenti del centrodestra lo vedono come candidato ideale alle elezioni Regionali del 2020 in Campania, data la sua esperienza in fatto di “fare gruppo”, nonché per le battaglie in difesa dei cittadini contro la cattiva politica e i giochi di palazzo.
I Risultati elettorali parleranno per lui, anche se sicuramente l’esperienza politica sul territorio campano e l’affabilità, lo rendono adeguato ad un ruolo di presidente regionale.