Come tenere sotto controllo le spese domestiche
Dire addio alle spese superflue
Per risparmiare i soldi spesi mensilmente per l’intrattenimento, come la Pay-Tv o le piattaforme di streaming, è quella di lasciare attivi solo gli abbonamenti che si reputano essenziali e che vengono davvero utilizzati. In alternativa, è possibile scegliere dei sevizi più economici. Ad esempio, è possibile effettuare la disdetta SKY, un’offerta ampia, ma costosa, e abbonarsi a Netflix, che prevede piani decisamente più economici, per tagliare le spese: leggi questo per sapere come cancellare l’abbonamento.
Inoltre, sempre per avere un maggior risparmio mensile, è importante anche valutare se il piano sottoscritto con il gestore telefonico è effettivamente in linea con le proprie esigenze. Infatti, spesso capita che siano attivi dei servizi che non vengono utilizzati o che non hanno una vera utilità, ma per i quali viene pagata una quota extra. Lo stesso discorso può essere fatto anche per le forniture elettriche, del gas e dell’acqua.
Ridurre i consumi e limitare l’impatto ambientale
Ci sono molti modi che permettono di tagliare le spese domestiche, ma anche di fare qualcosa di utile per l’ambiente. Ad esempio, per ridurre il consumo dell’acqua mentre si fa la doccia si possono installare degli appositi soffioni a getto ridotto o con un regolatore per limitare i litri d’acqua consumati.
Lo scarico del WC, invece, può essere modificato in un sistema con due tasti, così da poter eventualmente scegliere tra flusso ridotto e quello completo.
Per tenere basse le spese della bolletta elettrica, invece, è preferibile sostituire le lampadine tradizionali con illuminazione a LED, resistente e a basso consumo. Infatti, una lampadina LED solitamente ha un consumo energetico compreso tra i 3 e i 10 watt all’ora.
Migliorare la gestione delle spese famigliari
Oltre a individuare con chiarezza quali sono le spese fisse e quelle variabili, le entrate e le uscite, è bene aiutarsi con i fogli di calcolo oppure con specifiche applicazioni che consentono di tenere sott’occhio le varie spese.
Si tratta di app intuitive e semplici che possono essere scaricate gratuitamente sul proprio smartphone o integrate direttamente nella piattaforma del servizio di home banking. Molte app permettono anche d’impostare un limite di spesa e di essere avvisati con una notifica quando questo viene superato.
Alcuni consigli pratici
Se si vuole avere sotto controllo le spese della propria famiglia, è importante avere ben chiaro quali sono i propri guadagni e le entrate su base mensile. Inoltre, è necessario stabilire anche un budget che non dovrà essere superato, suddividendo la spesa in diverse voci. Si può anche stabilire di non superare una certa quota giornaliera o settimanale per la spesa o per lo svago.
Scontrini, fatture e ricevute andrebbero sempre conservate perché sono utili per riepilogare le spese sostenute. In alternativa, è possibile anche scattare delle foto e archiviare i documenti sul telefono o sul PC. In questo caso si potrà anche condividere questi dati con altri famigliari e utenti.
Non è importante solo limitare le spese, ma anche riuscire a risparmiare, ovvero a mettere da parte una somma di denaro per il futuro. In questo caso, bisognerebbe mettere da parte circa il 10-15% dei guadagni percepiti.