Regali per appassionati di Tecnologia
Da quando ha smesso di essere rintanata nei laboratori industriali ed ha cominciato a diventare man mano alla portata di un numero sempre maggiore di persone, la tecnologia ha assunto un ruolo sempre più presente nella vita quotidiana di tutti noi, prima convincendoci grazie all’utilità delle innovazioni, e poi conquistandoci grazie al loro design e alla loro applicazione nei prodotti di uso comune.
Così sono nati i videogame e le console, mentre le mappe stradali sono finite nei navigatori, i blocchi per gli appunti sono diventati tablet, i telefoni sono diventati prima cellulari e poi smartphone, e persino i giocattoli si sono “fatti hi-tech” (vedi ad esempio peluche interattivi e compagnia bella).
Oggi, quindi, non solo i prodotti e gadget tecnologici sono utilizzati quotidianamente da tutti noi, ma per molte persone sono diventati una vera e propria passione, al punto che sono anche tra i regali più richiesti. Peccato però che l’idea di fare un regalo hi-tech, così da sola, risulti un aiuto molto marginale nella scelta del regalo definitivo, perché gli articoli tra cui scegliere sono talmente tanti che diventa necessario restringere il campo ad una o al massimo a due sotto-categorie, in base al budget di spesa, agli interessi e allo stile di vita di chi riceverà il regalo. Cerchiamo allora di orientarci e diamo un’occhiata ai più popolari regali hitech.
Videogames
Prima nelle sale giochi e poi nelle case di moltissime persone, da decenni i videogiochi hanno conquistato un posto d’onore tra le preferenze dei bambini di ieri e di oggi. Oggi si può giocare online e offline, col pc, con le varie console (Playstation, Xbox, etc) e persino sugli smart device, grazie a centinaia di app. Questo significa che un videogioco può costare anche pochi euro (quindi diventa un ottimo regalo per situazioni poco impegnative), ma anche che è facile trovare un gioco per ogni tipo di utente, dai più piccoli ai meno giovani, inclusi ragazzi e ragazze. L’importante è tenere a mente la classificazione PEGI, che indica la fascia di età al di sotto della quale il titolo non è consigliato.
Robot da casa
Se c’è un posto in cui la tecnologia regna sovrana è l’ambiente domestico. Robot da cucina, robot aspirapolvere e lavapavimenti sono alcuni tra gli oggetti hitech più apprezzati da chi spesso sente di non avere abbastanza tempo per occuparsi delle faccende di casa, il che purtroppo è una questione che riguarda soprattutto le donne e peggio ancora le mamme (a proposito, su questa pagina trovate delle idee regalo per una futura mamma). Con un robot a svolgere in automatico e in maniera efficace alcuni compiti basilari e ripetitivi, invece, si ricava tempo da dedicare ad altri impegni più impellenti, al meritato riposo oppure a un hobby.
Droni
E a proposito di hobby non possiamo non citare i droni, saliti alla ribalta soprattutto negli ultimi 5 anni grazie alle fantastiche immagini dall’alto che sotto forma di foto e video hanno iniziato ad affollare i social riscuotendo vagonate di like. Si tratta di regali molto apprezzati soprattutto dagli uomini, ma prima di lanciarvi in questo regalo vi consigliamo una riflessione. Usare un drone che non sia un semplice giocattolo (nel qual caso vale la classificazione sugli anni al massimo “12+”), richiede non solo passione, ma anche un po’ di dedizione per imparare e rispettare le regole previste dalla normativa vigente. Inoltre tenete conto che oltre al prezzo per il velivolo bisognerà sostenere almeno il costo per l’assicurazione obbligatoria per legge. Insomma la questione è abbastanza tecnica e se volete approfondire vi suggeriamo di iscrivervi e porre una domanda sul gruppo Facebook “Comunità Italiana Droni”.
Giocattoli
E i bambini? La passione per la tecnologia non ha età, e anzi spesso coinvolge soprattutto le menti più giovani e vivaci. Tra i tanti regali tecnologici consigliati per i bambini, troviamo soprattutto i peluche e i bambolotti interattivi per i più piccoli, mentre i giovanissimi geni in età scolare possono cimentarsi con i giochi educativi smart, inclusi gli STEM Toys, e i robot giocattolo, alcuni dei quali possono persino essere programmati per compiere delle determinate azioni!
Smartwatch
Tra i vari smart device si sono affermati di recente gli smartwatch. Come tutti sanno, si tratta dell’evoluzione tecnologica dei “vecchi” orologi, che ora si ricaricano via usb, magari hanno il gps e lavorano assieme ad altri dispositivi (il più delle volte lo smartphone) per rispondere alle telefonate, per impostare sveglie e ricordare appuntamenti sul calendario con l’assistente vocale, ma anche per tenere sotto controllo il nostro benessere, attraverso la raccolta di informazioni su quello che facciamo durante il giorno (contapassi, misuratore battito cardiaco, km percorsi) e la notte (qualità del sonno). Grazie a queste numerose funzioni, disponibili a seconda dei modelli e quindi anche del prezzo, lo smartwatch diventa un regalo adatto a uomini e donne (e persino i bambini), per gli sportivi come per i lavoratori, ed è senza dubbio uno dei prodotti che non possono mancare al polso degli appassionati di tecnologia.