È meglio scegliere Agos o Findomestic?
Due tra le agenzie di credito più note risultano essere Agos e Findomestic.
Al momento della selezione della società finanziaria, quindi, il richiedente il servizio potrà trovarsi di fronte al bivio di quale scegliere tra le due, al fine di soddisfare al meglio le proprie esigenze.
Ma niente panico! Scopriamo insieme, allora, sulla base di quali informazioni decidere e quale, tra queste due, sia la migliore.
Il preventivo online
Per attuare una prima rapida verifica dei costi e delle soluzioni offerte dalle due banche, si può utilizzare il servizio online gratuito per effettuare un preventivo.
È ovvio che, per avere un confronto corretto, si dovranno inserire gli stessi dati in entrambi i siti.
In ogni caso, sulla base della cifra richiesta, della professione esercitata e dell’età del richiedente, ma anche del TAN e del TAEG di quel momento, risulteranno esserci differenze nella proposta finale.
È bene specificare, però, che il preventivo in rete è solo un aiuto, poiché la decisione necessita di alcune attenzioni aggiuntive, in quanto il rischio di prendere un abbaglio e non riuscire a rifondere il debito può presentarsi in ogni situazione.
Per approfondire:
- TAN, ovvero il Tasso Annuo Nominale, è un tasso d’interesse applicato sopra ad un finanziamento, maturato in un anno di servizio erogato; questa verrà riscossa dal finanziatore in aggiunta all’importo richiesto.
- TAEG, ovvero il Tasso Annuo Effettivo Globale, è un indicatore del costo di prestiti e mutui compresi dei vari costi aggiuntivi possibili; non viene applicato direttamente alle rate di rimborso.
Passiamo ora alle tipologie di contratto offerte dalle banche in esame.
Contratto Agos
Tra le caratteristiche distintive che rendono Agos una buona candidata per un finanziamento c’è il nuovissimo servizio offerto, chiamato ‘Duttilo’. Quest’ultimo è una tipologia di prestito flessibile che permette la possibilità di posticipare una rata e di cambiarne anche la cifra. Inoltre, se la richiesta va a buon fine, il denaro verrà concesso entro le 48 ore successive all’avvio della pratica, in poche parole si avranno i soldi in tempi rapidissimi; ovviamente il richiedente dovrà rispettare determinati requisiti per esser considerato valido a ricevere la somma.
Contratto Findomestic
Anche Findomestic punta sulla flessibilità dei finanziamenti.
Il cliente, per esempio, potrà modificare l’importo della rata. Ma potrà anche richiedere il totale finanziamento della cifra richiesta.
Findomestic, inoltre, non prevede costi aggiuntivi da sommare al prezzo iniziale concordato.
L’intera procedura potrà essere svolta online, agevolazione non di poco conto. Basterà avviare la procedura nel sito ufficiale dell’agenzia, tramite la simulazione del prestito.
Esistono, però, delle condizioni a cui bisogna sottostare per ottenere il denaro:
- Il richiedente deve avere tra i 18 e i 75 anni di età.
- Il cliente deve esibire un certificato che attesti il reddito sia esso lo stipendio o la pensione.
- Sarà necessario possedere un proprio conto corrente, sul quale verrà addebitata la somma.
Richieste specifiche per il prestito
Nel momento in cui una persona non possieda una regolare busta paga ma abbia ugualmente bisogno di un prestito, purtroppo né Agos né Findomestic elargiscono servizi senza avere garanzie da parte del cliente.
Stessa situazione vale per il finanziamento con cambiale, non accettato da nessuna delle due. Il finanziamento con cambiale è, infatti, considerato un tipo di prestito da utilizzare in mancanza di busta paga, in cui le rate, appunto, verrebbero pagate tramite le cambiali.
Chi scegliere?
Alla fine dei giochi, entrambe le agenzie risultano molto competitive. Ogni prestito sarà diverso sulla base della cifra, dell’età, del lavoro e di altre variabili.
Bisogna, dunque, valutare le condizioni di flessibilità proposte.
A questo momento, Agos presenta una maggiore libertà per quanto riguarda l’iter del rimborso, nonostante ci siano dei prerequisiti a cui sottostare per ricevere il servizio.
Findomestic, d’altro canto, pone maggiore attenzione alla questione delle scadenze e del non pagamento delle rate, affidandosi anche all’istituto di riscossione dei crediti in caso di insolvenza.
Ecco, perciò, che non esiste un metodo unico di scelta ma ogni privato dovrà valutare attentamente la propria situazione economica e prendere la decisione con molta accortezza, valutando le offerte proposte più adatte a lui.
Se hai bisogno di un prestito e vuoi approfondire, leggi anche questo articolo dove si va a spiegare dove conviene richiedere un prestito tra le varie banche, finanziarie e agenzie che possiamo trovare sia in Italia sia online