Acquistare comodini antichi ed altri oggetti di antiquariato online
Nowarc.com è un marketplace dell’Antiquariato dove i professionisti del settore possono vendere i propri articoli incrementando così il loro profitto e fatturato. In particolare, gli articoli esposti concernono l’antiquariato del novecento e dell’arte contemporanea.
Esso si rivolge ai collezionisti, ai commercianti e agli appassionati di articoli vintage garantendo qualità, affidabilità e disponibilità. Ebbene, tale portale è particolarmente apprezzato non solo in quanto si configura come punto di riferimento per tutti i professionisti del settore, ma anche in quanto agevola le contrattazioni prevedendo una formula di acquisto che mette il commerciante e il privato a stretto contatto.
Tutti gli articoli pubblicati dai commercianti nei marketplace di antiquariato, vengono generalmente messi in vendita e registrati con una formula di acquisto diretto oppure con la formula relativa alla trattativa privata. Spesso è possibile trovare prodotti divisi per epoca e tipologia e, essendo rivolto ad i professionisti del settore, si possono trovare anche articoli di grande qualità e rarità.
Negli ltimi tempi, il ricorso a portali di questo tipo, è aumentato in modo sensibile in quanto le recendi vicissitudini del Covid ha reso problematici gli spostamenti e l’organizzazione di mercati e fiere di settore.
I prodotti presenti in esso sono di vario tipo: si va dai prodotti di antiquariato di varie epoche, prodotti di modernariato, quadri e dipinti antichi, mobili antichi ed altro ancora.
Su siti come Nowarc è addirittura possibile trovare mobili originali del periodo Barocco e Rococò e molti altri oggetti unici che possono essere considerate opere d’arte piuttosto che semplici complementi d’arredo.
Infatti i mobili antichi col passare del tempo giungono in mano dei collezionisti o dei commercianti, spesso si tratta di articoli unici nel loro genere che presentano i segni di usura e del tempo passato. Sono proprio tali cicatrici molto spesso ad affascinare in quanto testimoniano l’autenticità dell’articolo.
Tali marketplace sono sostanzialmente un negozi di antiquariato online e allo stesso tempo delle moderne galleria d’arte online che consentono di mostrare al pubblico in qualunque parte del mondo questo si trovi gli articoli presenti nel portale esposti da venditori certificati del settore. In particolare, tra i suddetti articoli si possono citare gli oggetti e i mobili di antiquariato ed anche le opere d’arte moderna e contemporanea.
Acquisto di oggetti di antiquariato online e di comodini antichi
Tra gli oggetti più diffusi in siti come NowArc segnaliamo la presenza di comodini antichi di varie epoche e stili. La versione che è arrivata fino ai nostri giorni, può essere fatta risalire alla Francia dell’inizio del 700 da un’evoluzione dei commode. Il mobile conteneva principalmente biancheria intima ed era meglio conosciuto in Italia come comò.
Il comodino era particolarmente pratico ed era finalizzato a nascondere dalla vista altrui cose di uso quotidiano e indumenti intimi.
I comodini hanno subito nel tempo una evoluzione: originariamente questi presentavano delle grandi dimensioni ed erano generalmente posti nei corridoi delle abitazioni.
Nel periodo rinascimentale questi furono poi definitivamente spostati nelle camere da letto. Così come tutti i mobili di antiquariato anche i comodini antichi hanno una funzione decorativa, le suddette decorazioni variano a seconda dello stile. Particolarmente apprezzato per le sue decorazioni è il comodino Barocco. Il comodino antico del periodo Rococò è invece caratterizzato da piccole dimensioni, dall’utilizzo di legni pregiati e da uno stile tale da creare linee morbide evidenziando la fantasia e la leziosità nella definizione dei dettagli.
Il cambiamento radicale rispetto ai comodini si ha con il comodino Luigi XVI, che avvicina i comodini antichi alla nostra concezione moderna. Le dimensioni dei comodini vengono drasticamente ridotte, inoltre i suddetti comodini con piano in legno o marmo presentano solo 2 o 3 cassetti dove riporre alcuni oggetti di uso quotidiano.