SEO: perché è importante il Passage Indexing negli e-commerce
Google ha un’unica missione. Quella di semplificare al massimo il proprio motore di ricerca aiutando i suoi utenti a trovare la risposta migliore alla ricerca fatta.
Le query sono da sempre il punto cardine degli algoritmi di ricerca e nella SEO, ossia nell’ottimizzazione del contenuto di un sito web o di uno store online per i motori di ricerca , ed è per questo motivo, come ci spiega l’ingegnere informatico Fabio Penagoli socio di magento-ecommerce.it che oggi più che mai avere un ecommerce multi vendor non basta a far aumentare il fatturato aziendale.
Un ecommerce perché venda deve prima di tutto essere costruito nel miglior modo possibile ed è per questo motivo che gli ecommerce Magento sono i più utilizzati dai brand internazionali.
Oggi, come ci dice l’ingegnere Penagoli Google è sempre più alla continua ricerca per migliorare i suoi risultati di ricerca, e per far ciò sta estendendo l’elaborazione del linguaggio naturale alla Passage Indexing o “indicizzazione dei passaggi”, classificando singole frasi all’interno di una pagina.
Google ha affrontato questo ultimo aggiornamento, insieme alla Intelligenza Artificiale, in un post sul blog ufficiale del 15 ottobre (leggi qui) valutando che quest’ultimo aggiornamento avrà un impatto stimato sul 7% delle sue query di ricerca in tutto il mondo.
L’ indicizzazione dei passaggi farà emergere risposte a query di ricerca informative complesse, come quelle che cercano di capire la differenza tra due cose o come eseguire un’attività specifica.
Prendiamo ad esempio la ricerca ” Come si riconosce un vetro con gas argon?” Come si può vedere Google mostra in uno snippet in primo piano una sezione di testo su una pagina più pertinente alla domanda.
I featured snippets, noti anche come caselle di risposta, vedono la nascita nel 2014 ed oggi, più che mai personalizzati, permettono a Google di migliorare i risultati di ricerca per query complesse e restituire risposte specifiche.
Questo per dire l’indicizzazione dei passaggi si basa sull’aggiornamento dell’algoritmo BERT 2019 di Google, che tenta di comprendere l’intento delle query degli utenti.
Il Passage Indexing si concentra sul linguaggio naturale e sulle query di ricerca a coda lunga. Pertanto, contenuti più lunghi come articoli e guide pratiche saranno sempre di più al centro dell’attenzione dell’algoritmo.
Come migliorare la SEO di un ecommerce con l’indicizzazione dei passaggi
Non solo il classico sito vetrina, ma qualsiasi pagina di un ecommerce realizzato in Magento potrebbero trovare giovamento con l’attivazione dell’indicizzazione dei passaggi.
Questo perché l’aggiornamento di Google potrebbe ridurre l’importanza dei temi delle parole chiave su una singola pagina e quindi avere Passage Indexing potrebbe aiutare ad essere sempre più visibili agli occhi di Google.
L’indicizzazione dei passaggi può consentire un approccio più semplice, ad esempio mettendo tutte le domande e risposte sulla stessa pagina, così da aiutare Google a classificare la sezione di testo più pertinente anche se non presente in quella singola pagina.
Il rovescio della medaglia
Uno studio di Ahrefs ha rilevato che molti utenti se ne vanno senza fare alcun clic quando viene visualizzato uno snippet in primo piano. Apparentemente, quei ricercatori hanno ottenuto le informazioni di cui avevano bisogno da uno snippet e quindi non hanno bisogno di approfondire l’argomento.
Pertanto, i siti che ottengono l’ambito snippet in primo piano possono aspettarsi di generare meno traffico dalla ricerca organica.
Per compensare tale mancanza Penagoli consiglia sempre di tracciare i dati sulle impression da Google Search Console ( Risultati di ricerca> Impressioni totali ) una metrica di rendimento chiave, come nella ricerca a pagamento.
Un’impression nei risultati di ricerca aumenta la brand awareness o consapevolezza del brand.
Ma soprattutto quando parliamo di SEO non bisogna mai dimenticarci che se vogliamo apparire nelle prime posizioni della prima pagina di Google bisogna trovare la perfetta combinazione di rilevanza dei contenuti e misure di autorità come i link da altri siti.
I featured snippets non sono quasi mai correlati ai link ma ottenere uno snippet in primo piano implica la creazione di importantissime informazioni utili all’interno di contenuti più lunghi e pertinenti e l’indicizzazione dei passaggi accelera questa pratica.
Ecco perché è fondamentale, oggi più che mai, attivare il Passage Indexing negli ecommerce