Sei ancora senza sito web? Ecco cosa (probabilmente) ti accadrà
Oggi non avere un sito web è un grande handicap a livello professionale. Tutti i clienti ormai si aspettano di trovare le informazioni relative a qualsiasi cosa cerchino, semplicemente navigando online
Non essere presente su Google con il proprio sito web comporta diverse conseguenze negative e non lo diciamo solo per partito preso.
Non hai un sito web? Ecco cosa (probabilmente) accadrà
Non avere il proprio sito web aziendale significa dare un vantaggio significativo alla concorrenza. Gli utenti ormai si aspettano che tutto si trovi su internet, anche il tuo indirizzo e il tuo numero di telefono.
Nel momento in cui qualcuno cerca te e non ti trova su Google, molto probabilmente navigando, scoprirà altre aziende come la tua e troverà comodo contattare loro per non perdere altro tempo. Inutile dire che in questa maniera tu perderai un cliente e la concorrenza lo acquisirà.
Inoltre non avere un sito significa dare un messaggio di “poca autorevolezza” dell’azienda: chi al giorno d’oggi sarebbe così propenso ad acquistare da qualcuno di cui non c’è traccia su internet?
Per questo avere una presenza sul web è di fondamentale importanza per non farsi surclassare dalla concorrenza e scomparire dal mercato.
Quanto costa realizzare un sito web
I costi per la realizzazione di un sito possono variare notevolmente e dipende fondamentalmente da due fattori: il grado di complessità del sito e le tariffe del professionista.
Nella prima fattispecie è normale che un sito vetrina di 5 pagine possa costare meno di un e-commerce con 1000 prodotti o un sito con un sistema di prenotazioni online.
Nella seconda, ad oggi si trovano webmaster che realizzano siti a poche centinaia di euro e agenzie strutturate con varie figure specializzate in grado di realizzare siti professionali ma che non si muovono a cifre minori di quelle a 3 zeri.
Ovviamente sono preferibili le seconde e fortunatamente, grazie agli incentivi sulla digitalizzazione delle aziende, la maggior parte del costo viene finanziato a fondo perduto.
Un esempio di quello che stiamo dicendo lo fornisce questa agenzia che si occupa della realizzazione siti web a Roma, aiutando le imprese nella presentazione dei progetti per beneficiare dei finanziamenti della Regione Lazio, che ogni anno vengono proposti in diverse formule.
Basterà quindi rivolgersi a web agency strutturate in una certa maniera per farsi realizzare un sito professionale sfruttando, quando disponibili, questi finanziamenti.
Come realizzare il sito web aziendale
Il web è un mondo oscuro per chi non ha molta confidenza con internet e con i suoi meccanismi, ed affacciarsi da soli può sembrare un ostacolo insormontabile. Col tempo però sono nate della piattaforme dall’interfaccia molto intuitiva che permettono a chiunque di creare il proprio sito web in completa autonomia: il re di questo settore è senza dubbio WordPress.
Realizzare siti con WordPress
WordPress è un CMS, in inglese content management system, cioè una piattaforma che ti consente di creare e gestire contenuti in modo semplice, senza l’utilizzo di codici come html, css e javascript, quindi di realizzare siti web e blog senza l’utilizzo di codici.
È una piattaforma interattiva, con un pannello intuitivo da dove è possibile gestire ogni aspetto di quello che sarà il proprio dominio web. L’interfaccia permette di gestire in autonomia l’aspetto, i contenuti, lo stile e così via anche se non si conosce nulla del mondo informatico!
Le possibilità di realizzazione sono praticamente infinite. Gli usi più comuni sono la creazione di siti web, one page o più profondi, blog, forum, ecc.
Uno degli strumenti più apprezzati di WordPress è la capacità di creare molto facilmente anche e-commerce. Sempre di più infatti, l’obiettivo di chi apre un sito web è quello di creare un negozio virtuale.
Questo sistema di gestione mette a disposizione dell’utente uno spazio già pronto a questo scopo, personalizzabile in ogni aspetto; basta aggiungerlo come plugin al proprio sito web e in men che non si dica si potranno vendere i propri prodotti e gestirne magazzino, spedizione e vendita in totale autonomia e con un alto grado di automatismo.
Inoltre permette l’integrazione SEO delle pagine grazie, aspetto che si rende sempre più indispensabile per essere facilmente trovati su Google nell’oceano di siti web simili che esistono.
Sito professionale o fai da te
In ultima battuta andiamo ad analizzare la possibilità di creare un sito web con le proprie mani, non avendo alcuna conoscenza al riguardo. Questo è quello che è possibile fare utilizzando piattaforme gratuite come Wix. Senza nulla togliere a Wix, ma siamo sicuri che realizzare un sito web senza alcuna cognizione al riguardo sia un investimento indovinato?
È vero che questi sistemi permettono di creare siti in mezz’ora, anche dall’aspetto decentemente buono ma quasi sempre, il fai da te in questo campo non funziona e alla fine la giustificazione è sempre la stessa: il web per me non funziona.
Realizzare un sito web equivale a progettare una casa. Va prima progettato, poi va fatta la struttura e infine si passa alla realizzazione vera e propria. Dietro tutto questo c’è uno studio approfondito sulle parole chiave da utilizzare, sul target di clienti da raggiungere e molto altro, finanche i colori da usare per predisporre meglio l’utente all’acquisto. Di la verità…sapresti farlo da solo?