Seo Copywriter Freelance. Ecco a cosa serve
Il mestiere del Copywriter è antico quanto i monaci ammanuensi. Ma con la SEO si è complessificato ed è diventato una professione di estrema importanza, molto creativa ed efficace per 2 motivi. Un bravo copywriter dev’essere in grado di scrivere, farsi leggere e ascoltare da 2 soggetti contemporaneamente:
- L’Algoritmo del motore di ricerca, che legge i contenuti delle pagine web per trovare quella che meglio soddisfa le richieste degli utenti;
- L’Utente con intelligenza ed emozioni che cerca i migliori risultati per soddisfare le sue richieste.
Quindi, la Seo Copywriting è l’arte della scrittura per gli utenti e per i motori di ricerca. Ed è una professione che può benissimo essere svolta da libero professionista, da casa e da, come si suol dire, freelance.
L’importanza del copywriter nelle strategie di Funnel Marketing
Il Funnel marketing è il risultato dell’applicazione delle diverse tecniche di vendita online. Ma ogni buon Funnel ha un obiettivo, quello di acquisire lo strumento migliore per stabilire il contatto con l’utente che, quasi sempre, è un indirizzo email.
Qui entra in gioco il ruolo del Seo CopyWriter.
In questo post vorrei applicarmi per darti delle indicazioni giuste per la tua professione o per aiutarti ad intraprendere questo affasciante lavoro. Si, perché, forse non sai che esistono già Facoltà Universitarie come quella di Informatica Umanistica del Dipartimento di FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA dell’Università di Pisa, che formano gli studenti per le professioni del futuro tra cui appunto quella del Seo Copywriter, che dovrà avere competenze e conoscenze di letteratura ma anche conoscere come funzionano i linguaggi informatici.
Quindi se incontri qualcuno che dice che il Liceo Classico non serve più a nulla beh, digli con sicurezza che si sbaglia. È probabile che il prossimo futuro veda solo idraulici robot, ma è sicuro che un essere umano capace di scrivere e leggere bene sarà sempre indispensabile. Anche le macchine impareranno ad imitare un’anima.
Ma prima di passare alla fantascienza vediamo quali tipi di copywriter puoi scegliere di essere.
- C’è il copywriter Seo: si tratta di colui che individua, analizza e sceglie per i contenuti che sviluppa le migliori farsi chiave già utilizzate dagli utenti nelle loro ricerche;
- C’è il copywriter di vendita: è colui il quale dev’essere capace di sviluppare una scrittura di tipo emozionale e far leva sul sentiment dell’utente per indurlo all’acquisto;
- C’è il copywriter tecnico: è colui che sviluppa contenuti estramente settorializzati e verticali per offrire il valore aggiunto all’utente, tanto da indurlo a scegliere il prodotto o servizio per cui il contenuto è creato;
- C’è il copywriter di contenuti: si tratta di colui che sviluppa contenuti per le sezioni editoriali dei siti web, guide esplicative, ricette, o anche articoli per testate giornalistiche;
- C’è il copywriter creativo: è molto utile, direi indispensabile, nell’elaborazione dei contenuti per le tecniche di email marketing. È molto simile al copywriter di vendita ma ha uno scopo diverso che è quello di stabilire un contatto duraturo con l’utente attraverso lo sviluppo dello Storytelling per alimentare il Personal Branding.
Come vedi niente di più difficile che fare il copywriter. E tu? Quale copywriter vuoi essere?