Giocattoli per Bambini Piccoli: 4 idee regalo da non perdere

Quando in una famiglia nasce un bimbo si percepisce una gioia immensa.

Tutti gli appartenenti della famiglia vorrebbero coccolare il nuovo arrivato tra giochini e doni vari.

In questa utile guida vi mostriamo 4 idee regalo per bambini piccoli ( dalla nascita ai 3 anni) che potrebbero esservi davvero utili quando non avete idea di cosa donare al più coccolato della famiglia.

Buona lettura!

Giochi per la Primissima Infanzia (0-1 anno)

Partiamo subito con i bambini più piccoli, ossia i neonati di età inferiore all’anno di età.

Per questi cuccioli potete optare tra

  • palestrine neonato;
  • tappeti da gioco;
  • primi giochi;
  • sonaglini;
  • carillon;
  • giochini musicali.

Insomma se state pensando a cosa regalare al piccolo di casa c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ciò che è fondamentale nella scelta di un gioco da prima infanzia è sicuramente l’impatto che quest’ultimo ha sulle capacità motorie e cognitive del bambino.

Scegliete sempre un prodotto che dia un grande contributo per la crescita del piccolo.

Se, invece, volete stimolare il piccolo fin prima della sua nascita allora vi sarà utile leggere la nostra guida su cosa non deve mai mancare nella lista nascita.

Giocattoli per bambini piccoli 1 – 3 anni

Per i bimbi piccoli di età compresa tra 1 e 3 anni, i giocattoli iniziano ad essere sicuramente più complessi.

Tra la miriade di opzioni su cui puntare, noi vi consigliamo 2 tipologie di giocattoli che rendono sempre felici i nostri bimbi, ossia:

  • I Veicoli di Melissa & Doug
  • Le Costruzioni 

Le macchinine ed i camion di Melissa & Doug sono stra-apprezzati dai bambini. Ciò che rende queste veicoli così speciali sono la loro morbidezza, da farli assomigliare per certi versi a dei veri e propri peluche.

Un set di Melissa & Doug solitamente comprende uno scuolabus, un’auto, un camion dei pompieri ed un’auto della polizia.

Alle macchinine si affiancano le intramontabili costruzioni, il miglior modo per incoraggiare la coordinazione occhio-mano e lo sviluppo delle capacità mnemoniche nel bambino.

Le costruzioni sono solitamente realizzate in plastica colorata e leggera e possono essere unite tra loro per costruire case, torri ed altre strutture.

Per approfondire il discorso relativo ai giocattoli per bambini di 1, 2 e 3 anni vi suggeriamo la lettura di quest’articolo: https://www.giochiprimainfanzia.it/guida-acquisto/giocattoli-per-bambini-2-anni/

Giochini Estivi

E se, invece, siamo in piena estate, cosa possiamo regalare ad un bimbo piccolo? In tal caso ci teniamo a suggerirvi le tende con tunnel e palline

Questa tipologia di giocattolo è facilmente acquistabile online oppure nei negozi specializzati ma, con un pò di impegno, è possibile crearlo anche da soli.

I più piccoli che ancora gattonano adoreranno esplorare l’oscurità dei vari tunnel e lanciarsi nelle vaschette piene di palline colorate.

Giochi “Montessori”

E per concludere come potevamo non citare i giocattoli montessoriani?

I giochi Montessori sono giocattoli pensati esclusivamente per una sana crescita motoria e cognitiva dei bambini. Nella guida che vi abbiamo linkato sopra troverete vari modelli da scegliere.

Ma cosa rende unici i giochi Montessori?

  • Utilizzo di Materiali naturali. I giocattoli Montessori sono fatti di legno, lana, cotone, metallo, ceramica e persino roccia, poiché hanno lo scopo di collegare i bambini alla natura e sono generalmente più sicuri per la dentizione.
  • Nessun suono artificiale. I giocattoli Montessori sono progettati per incoraggiare i bambini a esplorare e scoprire in modo indipendente, per questo non prevedono l’uso di suoni che possono ingannare il bimbo.
  • Realismo. I giocattoli Montessori tendono ad essere quanto più realistici possibile, offrendo al bambino una grande opportunità di apprendimento sul mondo che li circonda.

Esempi di giocattoli Montessori sono:

  • La mia Casetta Montessori
  • Il Cofanetto degli Animali
  • I Giocattoli in Legno
  • L’alfabeto Tattile
  • La tavoletta della Pazienza
  • La mia Casa Montessori

Insomma esistono tantissimi modelli di giocattoli Montessori. Essendo giocattoli complessi, vi consigliamo di acquistarli in negozi specializzati e di farvi suggerire da un addetto alla vendita esperto.