Come configurare un nuovo iPhone e importare un backup
Il tuo iPhone non funziona e vuoi acquistarne uno nuovo? Ritieni che il modello in uso non sia più adatto alle tue necessità e cerchi un dispositivo più performante? Vuoi cambiare telefono ma tendi a ritardare la sostituzione perché non vuoi rinunciare a tutti i dati contenuti al suo interno? All’interno di questa guida vediamo insieme come configurare un nuovo iPhone importando tutti i dati da un vecchio modello in maniera corretta e con poche difficoltà: infatti i passaggi proposti saranno facilmente applicabili anche dagli utenti meno esperti. Quindi, nonostante questo articolo non possa essere considerato una guida su come usare iCloud o iTunes, troverai informazioni utili sul servizio di Apple e su come sfruttarlo per configurare un nuovo iPhone ed importare i dati da un modello precedente.
Probabilmente saprai che grazie ad iTunes o iCloud, puoi effettuare i backup di iPhone e iPad in pochissimi clic e in poco tempo, tramite computer o sfruttando le potenzialità del cloud: pertanto, iniziamo a vedere insieme il primo metodo per fare un backup e importare i dati in un nuovo dispositivo Apple senza computer.
Come importare i dati da iCloud
Il primo passo da fare è effettuare il backup dal vecchio iPhone. Quindi assicurati di avere un account iCloud e un piano attivo con almeno 50GB di spazio così da poter archiviare tutti i dati su cloud.
Successivamente, dalle Impostazioni di iOS del vecchio modello, tocca sul nome che appare in alto, scegli iCloud e attiva tutte le app e servizi che vuoi sincronizzare su cloud: ti consiglio di attivare Foto, Posta, Contatti, Calendari, Promemoria, Note, Messaggi, Safari, Portachiavi, Backup iCloud, iCloud Drive e WhatsApp, ma valuta personalmente quali dati archiviare “sulla nuvola”.
Compiuto questo passo, quando l’iPhone sarà con schermo nero, connesso ad una rete Wi-Fi e ad una fonte di alimentazione inizierà ad effettuare il backup dei dati selezionati: la procedura potrebbe richiedere diverse ore, quindi ti consiglio di fare questo lavoro con un anticipo di qualche giorno rispetto alla migrazione. Per sapere se il backup è completo, vai in iCloud – Backup iCloud e leggi le informazioni riportate in questa sezione.
A backup completato, attiva il nuovo iPhone seguendo le istruzioni fornite a schermo e giunto nella sezione in cui ti viene chiesto se configurare l’iPhone come nuovo o importando i dati da un backup precedente, scegli l’opzione per importare un backup da iCloud: se richieste, inserisci le credenziali dal tuo account usato per fare il backup e conferma la scelta.
Attendi l’importazione dei dati e al termine, inizia ad usare il nuovo iPhone con tutti i tuoi contatti, fotografie, video e app del precedente modello.
Come importare i dati da iTunes
Inizia scaricando iTunes dal sito ufficiale Apple a seconda che tu stia usando un Mac o PC Windows successivamente, terminato il download, procedi all’installazione e riavvia il computer. Lancia iTunes e usando un cavetto USB originale Apple o certificato MFi, collega l’iPhone “vecchio” al computer e dopo qualche secondo tocca su “Autorizza” quando ti verrà richiesto se vuoi consentire al computer di accedere ai dati contenuti.
Confermata l’autorizzazione, attendi che iTunes carichi le informazione del dispositivo collegato e procedi cliccando sull’icona dell’iPhone che appare in alto a sinistra quindi scegli Riepilogo nella colonna a sinistra e poi scegli Effettua backup adesso che appare nella schermata centrale.
Attendi che iTunes faccia il backup completo dell’iPhone con tutti i tuoi dati e non scollegare il telefono finché l’operazione non sarà terminata: potrebbero volerci anche alcune ore, a seconda del computer e della quantità di GB memorizzati nel dispositivo. Al termine, scollega l’iPhone.
Ora accendi il nuovo dispositivo, segui i passi proposti finché non ti verrà richiesto se configurare l’iPhone come nuovo o importando un backup da iTunes: ovviamente, effettua questa seconda scelta e quandorichiesto, collega l’iPhone nuovo al computer in cui hai effettuato il backup in precedenza.
Avvia il ripristino e attendi fino al completamento: al termine, il telefono verrà riavviato e troverai al suo interno tutti i dati e le impostazioni del precedente.
Ovviamente, le procedure indicate sopra sono valide per fare backup e importare i dati tra dispositivi iOS, mentre se hai letto l’articolo su come scegliere un nuovo smartphone e hai scelto di prendere un telefono Android, dovrai informarti su quali altri metodi sono disponibili per migrare i dati da iPhone ad Android.