Come trovare lavoro nel 2019: spunti utili
Cercare un posto di lavoro può sembrare quasi impossibile, in una giungla di annunci, di offerte diverse dove spesso non è semplice orientarsi. In un contesto nel quale trovare lavoro può essere un vero… lavoro, dove si rischia di perdere tempo trovando annunci che non ci interessano o fuorvianti, vogliamo darvi qualche utile indicazione su come muoversi se siete alla ricerca di un impiego nel 2019. Grazie alla presenza di internet, trovare un’occupazione oggi non è poi così complesso: si può cercare quello che fa al caso proprio, trovare diversi posti interessanti e spedire cv direttamente da casa, online, candidandosi facilmente. Volete qualche consiglio utile su come trovare lavoro, su come muoversi e quali sono i requisiti necessari per trovare lavoro nel 2019? Continuate nella lettura dell’articolo.
Requisiti per trovare lavoro
Per trovare lavoro generico oggi bisogna soddisfare qualche requisito minimo. Avere la patente ed essere automuniti è spesso molto apprezzato dalle aziende perché consente di essere indipendenti senza dover fare affidamento su altri. Conoscere bene l’italiano ed avere almeno un diploma è un altro requisito molto richiesto: molta chiesta anche la seconda lingua, specie se si vuole fare un lavoro a contatto con il pubblico turistico, come cameriere, barista e via dicendo, o anche commesso.
Trovare lavoro nel 2019: come fare?
Oggi abbiamo a disposizione uno strumento eccezionale che ha facilitato le connessioni fra le persone ed anche la ricerca del lavoro: stiamo parlando di internet. Sul web è facile poter consultare la sezione “cerco lavoro” di siti di annunci specializzati e sfogliare fra le innumerevoli ricerche ed offerte di ogni tipo di impiego, in ogni città d’Italia. Trovare lavoro per mezzo di offerte online quindi non è affatto impossibile come si potrebbe pensare. Certo, è anche possibile rivolgersi ad un’agenzia interinale alla quale lasciare il cv aggiornato: essi potranno occuparsi di scegliere fra i loro clienti quello che ha bisogno di una figura specializzata in un certo ambito, facendovi così risparmiare tempo. Se una ditta sta cercando personale, in questo modo, potrete trovare velocemente un impiego. Tuttavia la maggior parte delle persone oggi preferisce sfogliare gli annunci su internet nella massima libertà, alla ricerca dell’impiego migliore, inviando il cv aggiornato con un click.
I lavori più cercati in Italia
Secondo alcune statistiche, vi sono alcune professioni che sono particolarmente ricercate in Italia. Ad esempio lavori che richiedono poca esperienza e titoli di studio, come commessi, camerieri, baristi, pizzaioli. Molto richiesti anche informatici, telematici, elettricisti, idraulici, infermieri, meccanici delle auto e contabili. Insomma, ce n’è davvero per tutti: non avete le specializzazioni più appetibili sul mercato? Potete optare per un corso di formazione veloce, che rilascia un attestato e che permette di accedere a stage e tirocini. In questo modo avrete la possibilità di formarvi e di fare esperienza anche senza avere una laurea (in genere basta solo il diploma). I lavoratori più ricercati oggi sono quelli molto specializzati, anche, con un buon cv che attesti che non hanno mai smesso di fare formazione: in questo senso se si è giovani vale la pena investire per studiare e avere una laurea, se invece non si è troppo giovani, i corsi formativi accreditati dagli enti statali sono una buona soluzione per rimpolpare il cv e trovare un lavoro che piaccia.
Lavorare sul web
Negli ultimi anni sono sempre più diffusi anche i lavori telematici, come ad esempio quello di articolista, web designer, blogger e via dicendo. Non bisogna illudersi: questi lavori difficilmente danno uno stipendio sufficiente, spesso è necessario aprire una partita IVA e bisogna distinguersi dalla concorrenza per poter fare una buona impressione e per poter avere un ritorno economico.