Come Scegliere una Chiavetta WiFi
Hai bisogno di una chiavetta Wi-Fi ma non sai quale scegliere? Puoi consultare su www.applenotizie.it la classifica delle migliori chiavette Wi-Fi attualmente sul mercato.
Le chiavette USB Wi-Fi possono sembrare tutte uguali a prima vista, soprattutto per chi non se ne intende, ma basta soffermarsi anche velocemente sulle caratteristiche tecniche per notare alcune differenze.
Sono molto utili per chi possiede ad esempio un computer senza scheda di rete wireless o per chi trascorre molte ore fuori casa ed ha bisogno di connettersi senza limitazioni ad internet.
Generalmente basta collegarle ad una porta USB e scaricare il driver per connettersi ad internet, ma allora in cosa differiscono i diversi modelli di chiavette Wi-Fi che si trovano in commercio e come si fa a scegliere la migliore?
Guida alla Scelta della Chiavetta Wi-Fi
Prima di scegliere una qualsiasi chiavetta Wi-Fi il consiglio è quello di informarsi sulle caratteristiche per trovare quella che più si adatta alle proprie esigenze.
Le chiavette Wi-Fi si differenziano per forma e dimensione, ci sono quelle più compatte e più pratiche da usare anche quando si è in giro con il portatile, con un diverso standard USB e velocità di trasferimento dati.
Una delle caratteristiche più importanti riguarda proprio la classe di Wi-Fi che supporta la chiavetta e che determina la velocità di trasferimento dati all’interno della rete senza fili.
In particolare la Classe b permette un trasferimento dati fino a 11 Mbps, la Classe g fino a 54 Mbps, la Classe n fino a 450 Mbps e la Classe ac di ultima generazione fino a 1.3 Gbps ed anche di più a seconda della tecnologia.
Un’altra caratteristica da valutare prima dell’acquisto è la banda di frequenza della chiavetta Wi-Fi: si va dalla classica e più utilizzata banda di frequenza a 2.4 GHz fino a quella a 5GHz che anche se ha un raggio d’azione minore, offre sicuramente prestazioni migliori, non solo per via del trasferimento dati molto veloce ma anche perché è molto meno soggetta a interferenze.
Parlando di velocità, un’aspetto molto importante è lo standard USB della chiavetta Wi-Fi. Lo standard USB 2.0 infatti permette un trasferimento dati fino a 480 Mbits/s mentre lo standard USB 3.0 garantisce fino a 5 Gigabit/s, praticamente 625 MB al secondo!
Ancora più innovativo ma meno diffuso lo standard USB 3.1 Gen 2 che permette un trasferimento dati fino a 1250 MB al secondo.
Se hai necessità di collegare più device l’ideale è una chiavetta con supporto MU-MIMO, che permette di velocizzare la comunicazione in rete tra i dispositivi.
Anche a prima vista si può fare una netta differenza fra le chiavette Wi-Fi con antenna a vista o senza antenna: quali sono le migliori?
Le chiavette Wi-Fi infatti possono essere dotate di antenne esterne o interne. Si intuisce che quelle dotate di antenna esterna di solito hanno una ricezione migliore, ancora di più se le antenne si possono direzionare.
Per una maggiore completezza di informazioni, la potenza delle antenne viene espressa in dBi.
Infine tra le caratteristiche più importanti le dimensioni della chiavetta Wi-Fi: potrai scegliere tra quelle compatte e ultraleggere o più ingombranti.
Le dimensioni di solito non influiscono sulle funzioni e le potenzialità della chiavetta, ma sono fondamentali in base all’utilizzo che se ne fa.
Chi è spesso in giro con il proprio tablet o computer portatile sicuramente ha bisogno di una chiavetta piccola e leggera, facilmente trasportabile, mentre chi ha una postazione fissa potrà optare per una chiavetta anche più grande con antenne esterne, sicuramente più economiche.