Traslocare in Sicilia o in Sardegna: i luoghi più gettonati delle isole maggiori
Le zone più belle da visitare e in cui trasferirsi delle due isole maggiori del territorio italiano
Due isole facili da amare e impossibili da dimenticare: Sicilia e Sardegna sono tra le isole più belle del mondo, con le loro coste e i loro luoghi artistici, senza dimenticare città come Palermo o Cagliari imperdibili da visitare almeno una volta nella vita.
Queste isole non sono solo luoghi fantastici da visitare, ma sono anche luoghi meravigliosi in cui vivere e in cui traslocare (per avere un idea dei prezzi del trasloco vedi qua vedi qua). Ma quale delle zone all’interno delle isole scegliere? Scopriamolo insieme!
Palermo, capoluogo della Sicilia
Il capoluogo della Sicilia si può raggiungere facilmente con numerosi voli low cost. Palermo è una città tutta da scoprire, piena di contrasti ma affascinanti come poche città al mondo grazie al suo immenso patrimonio culturale sviluppatosi durante le varie dominazioni subite nel corso del tempo. Ma cosa c’è da vedere a Palermo? Alcuni direbbero tutto, ma in particolare sono da visitare la Cattedrale, la Cappella Palatina e il Teatro Massimo. Ma anche i mercati rurali, come Ballarò o la Vucciria, sono luoghi fantastici da visitare in cui poter acquistare prodotti freschi nel giorno e in cui divertirsi durante la notte, grazie ai tantissimi locali presenti.
Palermo è inoltre luogo di uno dei migliori street food al mondo, con piatti tipici come il pane con la “meusa”, ovvero milza fritta, oppure il pane con la frittola, il pane e panelle, la caldume, le stigghiola e tantissimi altri piatti tipici gustabili a pochissimo prezzo.
Catania, la rivale di Palermo
Una città vivace, dinamica, allegra e caotica, Catania sorge ai piedi del famoso vulcano dell’Etna. Il suo centro storico, vivo e colorato con i profumi della frutta e verdura fresca dei mercati alimentari, è uno dei posti in Sicilia da visitare per respirare a pieno lo spirito più verace dell’isola. Per raggiungerla si trovano tantissimi voli low cost.
Catania è conosciuta per il suo buonissimo pane con carne di cavallo, dal gusto ricco e pungente, ma anche per i suoi arancini, le zeppole, gli sfincioni e le cartocciate, tutti piatti buonissimi e tutti da scoprire.
Cagliari, capoluogo della Sardegna
Adagiata su sette colli e con le sue casette colorate addossate, Cagliari sembra toccare il cielo. Dall’alto della fortezza, con le sua mura e le torri difensive che guardano al Mediterraneo, la vista è a dir poco mozzafiato. Ricca di storia, Cagliari è la meta perfetta per chi vuole assaporare lentamente le stradine della città vecchia, le spiagge, il mare, l’architettura della città sulla costa meridionale della Sardegna.
Stintino, una delle località più conosciute della Sardegna
A Nord dell’isola, in provincia di Sassari, le lunghe spiagge bianche sono l’orgoglio del piccolo borgo nato per ospitare le 45 famiglie costrette a lasciare l’Asinara. La principale attrattiva turistica di Stintino è la spiaggia de La Pelosa, fatta di sabbia bianca e finissima. Il simbolo del luogo è la torre aragonese, costruita nel 1578, chiamata Torre della Pelosa.