Come aggiornare android tv box
Spesso capita di aver acquistato Android tv box, magari consultando dei siti specializzati, come per esempio https://migliortvbox.it/smart-tv-box/ e di rendersi conto dopo qualche utilizzo che il il sistema operativo non è aggiornato. Per tale ragione è opportuno proseguire all’aggiornamento che può essere eseguito in diversi modi piuttosto semplici e veloci.
Un primo modo per eseguire l’aggiornamento consiste nell’adoperare gli aggiornamenti Over The Air cioè quelli che possono essere installati in maniera quasi automatica utilizzando la connessione ad internet del dispositivo. Tali aggiornamenti infatti vengono messi a disposizione direttamente dal produttore del tuo tv box.
Per eseguire l’aggiornamento dunque bisogna andare sul menu App del dispositivo e verificare che sia presente un’applicazione chiamata Update, Update&Backup, System Update oppure Update Firmware. A questo punto basta cliccare sulla voce Online update oppure Check Update per avviare l’aggiornamento.
Fatto ciò non resta altro che seguire le istruzioni che compariranno sulla schermata e attendere il completamento dell’aggiornamento. Bisogna ricordare inoltre che in alcuni casi è lo stesso dispositivo a cercare autonomamente gli aggiornamenti che devono essere eseguiti quando si apre l’app.
Un secondo metodo invece consiste nell’aggiornare il tv box Android manualmente. Per farlo è necessario recuperare l’ultimo firmware per il proprio dispositivo, cercando sul proprio motore di ricerca il nome del dispositivo seguito dalla voce firmware oppure update firmware.
Dopo aver scaricato l’aggiornamento firmware è possibile installarlo attraverso una microSD che abbia una memoria di almeno 4 Gb. Successivamente bisogna salvare al suo interno il file Zip precedentemente scaricato dal web e poi introdurre la scheda nell’apposito spazio del proprio dispositivo.
Quest’ultimo deve essere spento con la presa di corrente staccata. A questo punto basta premere il pulsante reset, inserire la presa di corrente e aspettare alcuni secondi. Dopo aver lasciato il tasto reset si vedrà comparire il logo di Android che comincerà ad effettuare l’aggiornamento.
Nel caso in cui si volessero aggiornare solamente le app si può procedere in modo abbastanza semplice. La prima cosa da fare consiste nel disinstallare tutte le app presenti sul dispositivo poiché in molti casi queste ultime non riescono ad aggiornarsi da sole ed è bene dunque disinstallarle per poi installarle nuovamente.
Per farlo basta recarsi nel menu Impostazioni del dispositivo e scegliere l’opzione App. Dopodiché bisogna selezionare tutte le applicazioni da disinstallare e cliccare sul pulsante Disinstalla. A questo punto bisognerà attendere alcuni secondi per il completamento della procedura.
Fatto ciò si deve eseguire l’accesso sull’app Google Play Store e cercare di nuovo le applicazioni che sono state disinstallate. Per scaricarle di nuovo tutto quello che si deve fare è cliccare sull’opzione Installa e aspettare la fine dell’instllazione.