6 consigli per realizzare un blog di successo
Un blog rappresenta una risorsa importante per le aziende, per creare trust, acquisire traffico e per costruire un’immagine di affidabilità e competenza agli occhi degli utenti.
Gestire un blog in maniera vincente, però, non è semplice: di certo, non è sufficiente scopiazzare informazioni qua e là nel web e impacchettare contenuti alla bell’e meglio per garantirsi l’autorevolezza e l’autorità cui ambite. Ecco 6 consigli per creare e gestire un blog di successo.
Cura l’aspetto grafico
Prima ancora di iniziare a leggere i tuoi contenuti, l’utente giudica l’aspetto grafico del sito e stabilisce se vale la pena continuare a transitarvi. Un blog poco user friendly, con caratteri troppo piccoli o dal colore troppo simile allo sfondo o, in generale, che non facilitano la lettura né la navigazione, spingeranno gli utenti a scappare via. Meglio puntare su un aspetto minimale e pensato in ottica user experience.
Organizza i contenuti
Categorie e tag permettono all’utente di spaziare da una news all’altra in tutta comodità. Inserisci una barra di ricerca e un elenco di notizie correlate. Insomma, fai in modo di trattenere il lettore all’interno del sito, mettendo pienamente a suo agio.
Offri contenuti di valore
Il contenuto è ciò che conta davvero. Una volta organizzati gli aspetti grafico e di utilizzo, concentrati sulla realizzazione di post che siano davvero utili e interessanti. Trova il tuo stile e la tua nicchia di trattazione, non parlare di argomenti che non conosci e cerca di proporre qualcosa che la rete ancora non offre. Rispondi ai commenti, sii educato ma fermo nel difendere le tue posizioni. Col tempo e se i tuoi articoli risultano di reale valore, saranno gli utenti a venire a cercarti.
Concedi spazio a guest post di esperti
Per pubblicizzare al meglio il tuo blog, una mossa vincente può essere la pubblicazione di guest post scritti da blogger riconosciuti, influencer ed esperti della rete. Mettiti in contatto con loro, convincili a collaborare e cerca di stringere con loro legami che vadano oltre la collaborazione occasionale.
La SEO è importante
Scrivere i contenuti secondo le logiche di SEO copywriting faciliterà il posizionamento degli articoli sui motori di ricerca. Individua le keyword più performanti, struttura il post in modo ordinato, utilizza gli H1, H2, H3, ecc., inserisci link esterni a siti rilevanti (Wikipedia, Repubblica, siti governativi).
Feed RSS e social
All’interno di un blog non può certo mancare il Feed RSS, per consentire ai tuoi lettori di restare sempre aggiornati sulle tue ultime pubblicazioni. E, ovviamente, integra il sito con i principali social network, posta ogni news e ri-condividi quelle di maggior successo.