Imprese di pulizia, come stabilire i prezzi dei servizi

prezzi-impresa-pulizie

Una delle attività fondamentali per diverse funzioni è quella delle imprese di pulizia che operano con professionalità e precisione nel delicato settore delle pulizie. Avere una casa, un ufficio, un negozio, locale commerciale pulito è decisivo e fondamentale per migliorarne l’igiene (sia per i clienti che per il personale), valorizzare l’immagine e creare un ambiente di lavoro sano. Per capire come stabilire e valutare i prezzi dei servizi è bene analizzare approfonditamente la questione.

Come apprendiamo dal sito italiaservizi.it, nota impresa di pulizia di Roma, i prezzi posso variare in base a diversi fattori. C’è da calcolare la tipologia di pulizia che si richiede, in quale locale e, soprattutto, con quale tipo di personale. Il costo della pulizia di un ufficio di poche stanze è ben diversa dalla pulizia di un grande centro commerciale o, ancora, della sede di un’attività di tipo industriale.

Le variabili

Anche per calcolare i costi per le imprese di pulizia per le pulizie di un singolo appartamento, si devono considerare il numero delle stanze, il numero dei bagni, quante persone (e quanti bambini) ci vivono dentro, l’eventuale presenza di animali domestici e, lo ripetiamo, che tipo di servizio il cliente richiede. La pulizia di un appartamento è solo apparentemente semplice, ma contempla diverse attività, dal lavaggio dei pavimenti, alla pulizia dei mobili, eccetera.

Le pulizie industriali

Discorso più articolato per quel che riguarda l’attività delle imprese di pulizia per le imprese (uffici, aziende, industrie). Se per gli uffici il discorso è abbastanza simile a quello degli appartamenti (senza il discorso legato alle camere da letto e gli animali) per quel che riguarda i locali industriali ci sono ulteriori aspetti da considerare. Innanzitutto il tipo di attività che si svolge e qual è il tipo di pulizia da eseguire. In molti casi è necessario l’utilizzo di strumenti e apparecchiature specifiche o di procedure di pulizia (come l’igienizzazione e la sanificazione per i locali medici e ospedalieri) che hanno inevitabilmente costi più alti data la specializzazione dell’intervento.

Come calcolare il prezzo

Le imprese di pulizia richiedono sempre di effettuare un sopralluogo, soprattutto nel caso delle pulizie industriali, in modo da verificare com’è strutturata la realtà aziendale (macchinari presenti, posizionamento delle finestre, l’orario in cui si può operare, tipologia di rifiuti da smaltire, ore di lavoro, personale necessario, eccetera). Ovviamente i professionisti che operano nelle imprese di pulizia conoscono il loro lavoro e sanno quali sono le criticità e su queste riescono a formulare un preventivo completo e dettagliato.

Nell’analisi e nel confronto di un preventivo è bene non concentrarsi solamente sul prezzo, ma soprattutto su cosa comprende quel prezzo e il tempo impiegato dall’impresa di pulizia per completare il lavoro. Questi sono tutti elementi che permettono di fare una scelta oculata e precisa per quel che sono le proprie esigenze, senza dimenticare che il lavoro di un professionista è sicuramente migliore di quello di chi lo fa in maniera amatoriale. Anche per quel che riguarda le pulizie la qualità, in termini di igiene e di rapidità, è un valore aggiunto da non sottovalutare.