L’impegno di Esterino Montino per la rinascita della lecceta di Fregene

montino

L’attuale sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha sempre mostrato una grande passione sia per l’ambiente sia per gli animali. Proprio per questo motivo, il sindaco di Fiumicino è stato il protagonista della rinascita della lecceta di Fregene che da anni era invasa da tonnellate di rifiuti. La lecceta di Fregene, come è stato giustamente evidenziato anche sul sito www.esterinomontino.it, è finalmente tornata ad essere un meraviglioso parco di 20 ettari. La lecceta è un’enorme area verde, composta da: bosco ceduo, lecceta con pungitopo, allori, corbezzolo e mirto. Scopriamo com’è avvenuta questa rinascita e quali sono stati i risultati di quest’opera.

La rinascita della lecceta di Fregene

 Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha avviato un bonifica delle tonnellate di rifiuti che invadevano il sottobosco della lecceta di Fregene. Oltre a questo provvedimento, Esterino Montino ha deciso di bloccare l’accesso alla lecceta a tutte le automobili, è infatti destinata esclusivamente al passaggio ciclopedonale. Sono stati avviati anche interventi di pulizia e di controllo, in quanto non bisogna mai abbassare la guardia con gli incivili che gettano i rifiuti nelle lecceta. Oltre al controllo e alla pulizia, sono state allestite recinzioni e degli spazi con panchine e cestini per i rifiuti.  L’attuale sindaco di Fiumicino ha inoltre avviato diverse campagne di sensibilizzazione nelle scuole per il rispetto della “cosa pubblica” e soprattutto dell’ambiente. Gli obiettivi di questo progetto sono quelli di tutelare l’ambiente, gli animale e di rendere la lecceta un’attrattiva dove fare sport e passare del tempo libero. All’interno della lecceta, nelle vicinanze dell’Oasi di Macchiagrande del Wwf (tra Viale Castellammare e Via della Veneziana), è stato inaugurato un parco pubblico di 2 ettari.

Il ritorno degli animali selvatici nella lecceta di Fregene

A causa dei rifiuti e del degrato nella lecceta di Fregene, gli animali selvatici erano del tutto scomparsi. Grazie al monitoraggio e al controllo di quest’area verde di Fregene, gli animali pian piano iniziano a tornare a popolarla. In quest’ultimo periodo si è infatti assistito al ritorno della fauna e della flora di un tempo. Sono tornati i fagiani ed i cinghiali. Ultimamente è stata avvista anche una coppia di bellissimi daini, il che dà molta speranza a chi ha lavorato duramente per questo progetto. L’attuale sindaco di Fiumicino Esterino Montino si è dichiarato entusiasta del ritorno degli animali nella lecceta di Fregene, per il sindaco questa è la dimostrazione di un lavoro svolto egregiamente. La natura sta finalmente prendendo possesso di quello che l’inciviltà umana le stava portando via.