Le 5 regole per un comunicato stampa vincente
Scrivere un comunicato stampa necessita il rispetto di alcuni principi base, che possono decretare il successo o la sconfitta di una campagna. Ecco le 5 regole più importanti:
Titolo d’impatto
Il titolo è il biglietto da visita di un comunicato: deve essere chiaro, fornire informazioni sulle tematiche affrontate ed essere costruito in maniera il più possibile accattivante. Il lettore deve essere invogliato ad andare oltre e a saperne di più e non è solo la notizia in sé a decretarlo ma anche la forma che voi gli date.
Sottotitolo che incuriosisca
Il sottotitolo deve approfondire l’intestazione, fornire ulteriori informazioni e incuriosire, ma evitando di svelare tutto. Potete fornire dati parziali, spingendo l’utente a leggere ancora se vuole sapere di più. La forma deve essere sobria e lineare, comprensibile a chiunque e in modo immediato.
Un primo paragrafo efficace
Si inizia con la città e la data di realizzazione del comunicato, poi si procede con l’argomentazione. In poche righe devono essere concentrate tutte le informazioni di base e occorre rispondere alle classiche 6 questioni: Chi? Cosa? Come? Dove? Quando? Perché? Anche qui, lo stile deve essere asciutto, il lessico semplice e accessibile a tutti e i periodi brevi e concisi. Ricorda: un comunicato stampa non è una prova di virtuosismo stilistico ma di efficacia comunicativa!
Contenuti successivi e contatti alla fine
Come ricorda spesso ogni brava agenzia di pubbliche relazioni Milano, un cs non deve essere troppo lungo, i paragrafi devono essere brevi e fornire solo le informazioni davvero importanti ai fini della comunicazione. Potete inserire alcune righe per raccontare la storia e l’identità dell’azienda ma, anche qui, senza essere prolissi. Alla fine del contenuto devono essere inserite tutte le informazioni di contatto utili per gli utenti: link alla home del sito web o direttamente alla pagina che approfondisce la trattazione (che è buona norma inserire anche nel corpo del testo), casella e-mail, un recapito telefonico con gli orari in cui è possibile accedere al servizio, account social.
Scegliere immagini che colpiscono
Potete corredare il comunicato con una foto che faccia presa sul pubblico: puntate sull’umorismo, sulla curiosità o sull’estetica della foto, purché sia originale e in grado di attirare l’attenzione. Se avete seguito attentamente queste 5 regole, siete pronti per la revisione finale e per l’invio del comunicato. Un ultimo consiglio: le testate più adatte per la divulgazione sono… qualunque sia disposta a concedervi lo spazio!